Dolore Toracico

Il Dolore Toracico è un sintomo che interessa la parte alta dell’organismo, compresa tra il collo e l’addome. Costituisce, a torto o a ragione, una delle cause maggiori di accesso... (Leggi tutto »)

Asma

L’attacco d’asma provoca la contrazione dei muscoli dei bronchi pomonari (broncospasmo), con conseguente restringimento delle vie aeree e difficoltà respiratorie. Talvolta la causa dell’attacco è nota, e può essere una... (Leggi tutto »)

Valutazione Secondaria dell'Infortunato

Terminata la valutazione primaria, e dopo aver stabilizzato tutte le condizioni patologiche potenzialmente mortali, occorre iniziare l’esame testa-piedi, vale a dire la valutazione secondaria, che consiste nel controllo metodico della... (Leggi tutto »)

Valutazione Primaria dell'Infortunato

Si tratta dell’esame rapido e sistematico di un soggetto per stabilire se alcune delle lesioni od ei disturbi che accusa possono essere portali. Seguendo una sequenza prestabilita con l’ausilio di... (Leggi tutto »)

Posizione laterale di sicurezza

Al soggetto che giace incosciente ma con respiro e funzioni vitali presenti, va fatta assumere la cosiddetta Posizione Laterale di Sicurezza (PLS), ovvero va posizionato su un fianco in modo... (Leggi tutto »)

Ipotermia

Per definizione, quando la temperatura corporea scende sotto i 35º C si ha ipotermia, con effetti che variano in funzione della rapidità con cui è sopravvenuta e dell’entità dell’abbassamento della... (Leggi tutto »)

Chiamata dei soccorsi

La Chiamata dei Soccorsi è il primo anello della Catena del Soccorso, ovvero di quella serie di eventi concatenati che porteranno la persona con un’urgenza clinica dalla strada all’ospedale. È... (Leggi tutto »)

Svenimento

Lo svenimento, tecnicamente sincope o lipotimia è una breve perdita di coscienza conseguente alla temporanea riduzione dell’afflusso di sangue al cervello dovuta a dolore, sforzo, mancanza di cibo o stress... (Leggi tutto »)

Soggetto in stato di incoscienza

Lo stato di coscienza è la condizione in cui la persona ha la consapevolezza della propria esistenza ed interagisce pienamente con l’ambiente che lo circonda. Nello stato di incoscienza dunque... (Leggi tutto »)

Rianimazione Cardio Polmonare

Elenchiamo la sequenza delle operazioni di rianimazione di un soggetto in stato di incoscienza. È fondamentale ricordare che prima dell’esecuzione delle manovre bisogna essere sicuri che sia il soccorittore che... (Leggi tutto »)