Una volta al mese, dopo circa 14 giorni dall’inizio delle mestruazioni, un ovulo viaggia attraverso le Tube di Falloppio pronto per essere fecondato. Questa è l’ovulazione. Nelle successive 36-48 ore solo uno dei 350.000.000 di spermatozioi presenti in una eiaculazione riuscirà a superare tutto il percorso tra la Vagina e le Tube di Falloppio e infine penetrare all’interno della cellula uovo, fecondandola. Gli spermatozoi possono vivere fino a 5 giorni all’interno dell’ambiente riproduttivo femminile, rendendo quindi possibile una gravidanza fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale.
Immediatamente a seguito alla fecondazione si definiscono già tutte le caratteristiche fisiche finali del futuro nascituro: il sesso, il colore degli occhi, della pelle, dei capelli… Le nuove cellule contengono già tutte le informazioni (DNA) necessarie per farlo diventare un bambino. Il sesso, a proposito, non dipende dalla madre, bensì dal padre; egli infatti è l’unico a possedere un cromosoma Y, quindi è l’unico che può fornirne uno al futuro maschietto.
L’uovo fecondato inizia moltiplicarsi da subito, da esso si sta già formando quella che diventerà una nuova vita. Le cellule iniziano a dividersi rapidamente, prima in 2, poi 4, 8 e così via, rapidamente. Contemporaneamente continua a fluttuare all’interno delle Tube di Falloppio e si fermerà solo all’arrivo nell’utero dove trover&agrava; l’ambiente adatto per far maturare e crescere la nuova vita.
L’embrione arriva nell’utero dopo circa 80 ore dall’ovulazione. Il processo di impianto inizia circa 3 giorni più tardi. Quando arriva nell’utero l’uovo fecondato si rintana all’interno dell’endometrio.