A questo punto della Gravidanza l’uovo fecondato viene chiamato Blastocisti. È formato da un gruppo di 50 o 60 cellule contenute in un liquido, e che si continuano a riprodurre velocemente. L’Impianto della blastocisti avviene tra il Quinto e l’Ottavo giorno dello Sviluppo dell’Embrione. Nella fecondazione in vitro il trasferimento dell’embrione nell’utero avviene generalmente in questa fase. L’embrione è grande solo 1/4 di millimetro ma si sta sviluppando rapidamente. Esso può sdoppiarsi in qualsiasi momento fino a 14 giorni dopo il concepimento; ed è così che si originano i gemelli omozigoti. Il punto in cui avviene l’Impianto sarà quello dove la placenta sarà attaccata alla parete uterina.
Dopo l’impianto della blastocisti viene rilasciato nel sangue un ormone chiamato Gonadotropina Corionica Umana (hCG). Ed è proprio attraverso la misurazione dei valori di questo ormone che si riesce a stabilire clinicamente l’inizio della Gravidanza. I livelli delle hCG sono inizialmente molto bassi, ma la concentrazione incrementa rapidamente nei giorni successivi per poi produrre i segni tipici della gravidanza nella donna. La Gonadotropina Corionica Umana evita lo sfaldamento dell’endometrio e pertanto da questo momento in poi non si verifica più nessuna mestruazione fino alla fine della gravidanza e oltre.
A questo punto la donna potrebbe intuire che sta succedendo qualcosa perché il seno può diventare stranamente gonfio oppure può avvertire un sapore strano in bocca. Il futuro bambino è grande quanto la capocchia di uno spillo