Ogni mese, dai 3 ai 10 Ovociti Primari ricevono un segnale ormonale che li porterà a maturare per essere fecondati. Allo stesso momento, l’endometrio, una mucosa che riveste l’utero, si ispessisce, arricchendosi di vasi e trasformando l’utero in un terreno fertile per l’annidamento dell’eventuale embrione concepito.
In una delle ovaie, le cellule uovo maturano in sacche di fluido chiamate follicoli. Esse sono tra le cellule più grandi del corpo umano, misurano infatti circa 1/7 di millimetro. Intorno al 14esimo giorno, il follicolo scoppia letteralmente, rilasciando l’ovulo ormai maturo, il quale viene subito catturato dalle fimbrie situate all’estremo delle Tube di Falloppio, e viene catapultato all’interno di esse, iniziando qui il viaggio alla volta della fecondazione. È questo il momento dell’Ovulazione.
Nelle successive 36-48 ore, solo uno dei 350 milioni di spermatozoi che mediamente compongono una eiaculazione, riuscirà a superare tutti gli ostacoli dalla vagina, passando per l’utero e arrivando infine alle Tube di Falloppio e penetrare all’interno dell’ovulo, vincendone le resistenze e infine fecondandolo.
Nell’istante in cui il primo spermatozoo penetra all’interno dell’ovulo, quest’ultimo si spegne letteralmente, impedendo l’entrata ad altri eventualmente presenti nei paraggi. La singola cellula, ormai fecondata inizia adesso a moltiplicarsi rapidamente.
Ogni spermatozoo porta con se metà del patrimonio genetico appartenente alla nuova vita, incluso il cromosoma X o Y che determinerà il sesso del nascituro. L’Ovulo materno invece, porta con se l’altra metà del patrimonio genetico, incluso il cromosoma X. Dalla combinazione di tutti i cromosomi presenti all’interno delle due cellule, verranno fuori le caratteristiche fisiche della nuova persona. Trenta ore dopo la fecondazione, il nuovo embrione si sta ancora dividendo rapidamente, fluttuando nel frattempo all’interno delle Tube di Falloppio in direzione dell’utero.
Potrebbe capitare che l’ovulo fecondato, nel momento della moltiplicazione cellulare si divida a in due o più parti; in quel caso o nel caso in cui vengono fecondati due o più ovuli da altrettanti spermatozoi, la gravidanza sarà gemellare (Rispettivamente Omozigota o Eterozogota).