Questa è la settimana della tua ultima mestruazione. Il primo giorno del sanguinamento mestruale è considerato la data ufficiale iniziale della gravidanza e le 40 settimane sono calcolate a partire da quel giorno.
La Gravidanza è suddivisa in settimane, e una gravidanza di 40 settimane è considerata a termine, mentre una bambino nato prima della 37esima settimana è considerato pretermine (prematuro). La Gravidanza viene conteggiata dal primo giorno della tua Ultima Mestruazione (UM) fino alla nascita, a circa 40 settimane.
La Gravidanza fisiologica dura 266 giorni dal momento in cui l’ovulo femminile viene fecondato, ma essendo un momento molto complicato da calcolare si preferisce prendere come riferimento il primo giorno dell’Ultima Mestruazione.
Se hai un ciclo regolare che dura in media 28 giorni, viene calcolato il giorno della fecondazione intorno al 14esimo giorno. Questo perché l’ovulazione avviene generalmente al 14esimo giorno dall’inizio dell’Ultima Mestruazione.
La Gravidanza dura quindi 266 giorni + 14, che fa appunto 280 giorni o 40 settimane. Ovviamente questo è solo un tempo orientativo perché una normale gravidanza fisologica va dalle 28 alle 42 settimane.
Il Primo, il Secondo e il Terzo mese, compongono il Primo Trimestre di Gravidanza. Quindi il Primo Trimestre di Gravidanza va dalla I Settimana alla fine della XII Settimana.