Sei arrivata alla Quinta Settimana. (Circa 3 settimane dal concepimento)
- Il liquido amniotico sta iniziando a formarsi.
- All’inizio della settimana l’embrione misura circa 2mm
- Alla fine della settimana l’embrione misurerà circa 4-5mm.
- L’ovulo è ora completamente cresciuto nella membrana mucosa che ricopre l’utero, il sacco ombelicale e la cavità del fluido amniotico.
- Un coagulo di fibrina chiude il foro alla cavità dell’utero.
- La placenta si sta sviluppando
- L’embrione inizia a ricevere ossigeno e nutrimento attraverso la placenta
Le cellule che compongono l’ovulo iniziano a differenziarsi e specializzarsi in aree diverse dello sviluppo. Alcune cellule vanno a formare l’embrione, altre il sacco amniotico, altre ancora la placenta, ecc.. L’ovulo, che prima ha fluttuato nell’utero, adesso si è impiantato all’interno della parete dello stesso. Inizia adesso un momento emozionante di rapida crescita! Iniziano a formarsi il sacco amniotico, la cavità amniotica, il sacco vitellino, la placenta e i primi abbozzi di organi, tra cui il cuore.
Tra i 10 e i 14 giorni dopo il concepimento potresti accorgerti di avere delle piccole perdite (chiamate per l’appunto perdite da impianto), e potresti pensare che sta ritornando il ciclo; le perdite da impianto però sono molto più chiare e durano generalmente solo un giorno.
Alla quinta settimana, potrebbe venirti il sospetto di essere incinta perché gli ormoni prodotti dall’embrione inibiscono il ciclo. L’ovulo fertilizzato, ora chiamato blastocisti, è adesso un gruppo di circa 500 cellule che continuano a moltiplicarsi senza sosta. È attaccato alla parete dell’utero e si divide in due parti: la metà attaccata alla parete dell’utero si trasforma in placenta, un sistema di supporto ricco di vasi sanguigno il cui unico scopo è di nutrire la nuova vita, e l’altra metà diventerà il bambino.
Alla fine della quinta settimana inizia a svilupparsi il sistema nervoso: un foglietto di cellule sul retro dell’embrione di piega al centro per formare un tubo, che diventerà il futuro midollo spinale. Alla fine di una delle estremità il tubo neurale si allarga per formare in seguito le sezioni del cervello. Tra la quarta e la quinta settimana l’embrione ha più che raddoppiato la sua lunghezza e misura adesso 4-5mm.