Sei alla sesta settimana. (quattro settimane dal concepimento)
- L’embrione ha raggiunto la lunghezza di 8mm.
- Il midollo spinale, che fino ad ora è rimasto aperto, inizia a chiudersi.
- Iniziano a svilupparsi i primi vasi sanguigni e le prime cellule di sangue.
- Il sangue si muove in questi vasi sanguigni primitivi collegati al sacco vitellino.
- Il cuore, che adesso è ha una forma di tubicino, inizia a battere.
- Il cervello inizia a dividersi in 5 parti.
- Si sviluppa il nervo ottico e le cavità che daranno origine all’occhio.
- Sono già presenti le cellule destinate a formare braccia e gambe
Il futuro bambino si sviluppa rapidamente durante le prime settimane di gravidanza, e per questo motivo durante il primo trimestre di gravidanza la donna si sente molto stanca. Per aiutarlo a crescere e svilupparsi, hai bisogno di tanto riposo, aria fresca, esercizio regolare e una dieta sana. Per il dolore al seno può aiutare un reggiseno da jogging.
La maggior parte dei sintomi sono quelli della settimana precedente. Alcune donne potrebbero anche avvertire mal di testa a causa dell’aumento degli ormoni. Tante altre donne invece non avvertono nessun sintomo e trascorrono le prime fasi della gravidanza senza nausee o malesseri di altro tipo. È assolutamente normale non avvertire questi sintomi, al contrario bisogna rivolgersi al proprio medico se inizialmente si avvertono i sintomi e improvvisamente non si avvertono più.
A questo punto della gravidanza, l’embrione è ancora molto piccolo ed ha la dimensione di un chicco di uvetta. In basso ai lati della testa ci sono due pieghe di tessuto che rappresenta quelle che poi diventeranno le orecchie. Anche se non completamente sviluppati, tutti gli organi principali sono già formati. È presente anche il cuore, che inizia a battere intorno al 25esimo giorno dopo il concepimento (circa 6 settimane dall’Ultima Mestruazione), e il suo battito può essere già intercettato.
Il Tubo neurale si allarga per formare tre parti, che presto si svilupperanno per diventare un cervello molto complesso. Anche la placenta inizia a funzionare, riconosciuta dai villi coriali e il cordone ombellicale, attraverso il quale il futuro nascituro riceve nutrimento e ossigeno. Il midollo spinale e la spina dorsale crescono piùl velocemente di tutto il resto del corpo in questa fase assume una forma di una coda; questa forma scomparirà man mano che il feto cresce.