Stabox 50% - Suini Polv 1000g

Dettagli:
Nome:Stabox 50% - Suini Polv 1000g
Codice Ministeriale:103164051
Principio attivo:Amoxicillina Triidrato
Codice ATC:J01CA04
Fascia:n/a
Prezzo:123.6
Produttore:Virbac Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Barattolo
Iva:10%
Temp. Conservazione:Nessuna particolare condizione di conservazione
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

STABOX 50% P/P POLVERE PER SOLUZIONE ORALE PER SUINI

Formulazioni

Stabox 50% - Suini Polv 1000g
Stabox 50% - Suini Polv 1000g Sa

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Penicilline ad ampio spettro.

Principi attivi

Amoxicillina (come amoxicillina triidrata) 500,00 mg/g.

Eccipienti

Glicina sodio carbonato, silice colloidale anidra, vanillina sodio esametafosfato.

Indicazioni

Trattamento della polmonite suina causata da Actinobacillus pleuropneumoniae (sensibile all'amoxicillina).

Controindicazioni / effetti secondari

Non impiegare in animali con accertata ipersensibilita' alle penicilline o ad altre sostanze appartenenti al gruppo dei beta-lattamici. Non impiegare negli animali con gravi disfunzioni renali quali anuria ed oliguria. Non impiegare in presenza di batteri produttori di beta-lattamasi. Non impiegare nei lagomorfi e roditori, come conigli, cavie, criceti e gerbilli. Non impiegare nei ruminanti o cavalli.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Non si sono osservate reazioni avverse dopo la somministrazione di una

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

20 mg d'amoxicillina (in forma triidrata) per kg di peso vivo per giorno (vale a dire 400 mg di prodotto per 10 kg di peso vivo al giorno). Somministrare per 5 giorni consecutivi per via orale nel mangime liquido. Agitare bene il prodotto prima dell'uso. Il prodotto deve essere dapprima diluito in una piccola quantita' di acqua in modo da ottenere una soluzione concentrata che sara' quindi mescolata nel mangime liquido fino a renderlo omogeneo. La quantita' richiesta di prodotto deve essere pesata con la massima precisione possibile utilizzando un apparecchio di pesatura opportunamente calibrato Utilizzare solo nel mangimecommerciale. Per assicurare un corretto dosaggio il peso vivo degli a nimali dove essere determinato il piu' accuratamente possibile per evitare sottodosaggi. L'assunzione del mangime medicato dipende dalle condizioni cliniche degli animali. Al fine di ottenere il dosaggio corretto la concentrazione del prodotto miscelato deve essere accuratamente calcolata.

Conservazione

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 10 giorni. Periodo di validita' dopo diluizione nelmangime liquido: 2 ore.

Avvertenze

L'assunzione del medicinale da parte degli animali puo' essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di alimento eseguire il trattamento per via parenterale. Il prodotto deve essere utilizzato sulla base di prove di sensibilita' dei batteri isolati dagli animali. Se questo non e' possibile, la terapia deve essere effettuata tenendo conto delle informazioni epidemiologiche locali (regionali e di allevamento) sulla sensibilita' dei batteribersaglio. Un utilizzo di tali prodotti diverso dalle istruzioni forn ite puo' condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti alla amoxicillina. Una terapia con antibiotici a spettro ristretto deve essere utilizzata come primo intervento terapeutico quando i test di sensibilita' suggeriscono l'efficacia terapeutica di questo approccio. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali:le penicilline e le cefalosporine possono causare reazioni di ipersen sibilita' (allergia) dopo alla loro inoculazione, inalazione, ingestione oppure contatto con la pelle. L'ipersensibilita' alle penicilline puo' causare reazioni allergiche crociate anche alle cefalosporine e viceversa. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono in alcuni casi essere gravi. Non manipolate il prodotto se siete allergici o se vihanno raccomandato di non manipolare tali prodotti. Manipolare il pro dotto con molta cautela per evitare l'esposizione, seguendo tutte le precauzioni raccomandate. Se si sviluppano sintomi in seguito a esposizione, quali eritema cutaneo, rivolgersi ad un medico e mostrargli queste avvertenze. Edema del viso, delle labbra o degli occhi o presenza di difficolta' respiratoria, sono sintomi piu' gravi che richiedono un intervento urgente. Utilizzare guanti e mascherina di protezione durante la preparazione. Utilizzare guanti durante la somministrazione del alimento liquido ai suini Le parti cutanee esposte vanno lavate bene con acqua e sapone. Evitare d'introdurre contaminanti durante la somministrazione del prodotto. Sovradosaggio: non si sono osservate reazioniavverse dopo la somministrazione di una dose 5 volte superiore a quel la raccomandata. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Carne, visceri: 14 giorni.

Specie di destinazione

Suini (dopo lo svezzamento).

Interazioni

L'effetto battericida dell'amoxicillina e' neutralizzato dall'uso contemporaneo di medicinali ad azione batteriostatica. Non utilizzare il prodotto simultaneamente alla neomicina in quanto quest'ultima blocca l'assorbimento delle penicilline per uso orale.

Diagnosi e Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile

Effetti indesiderati

Penicilline e cefalosporine possono causare reazioni allergiche dopo la somministrazione. Le reazioni allergiche a queste sostanze possono in alcuni casi essere gravi.

Gravidanza e allattamento

Studi condotti su animali di laboratorio (ratti, conigli) non hanno evidenziato l'esistenza di effetti teratogeni, embriotossici o maternotossici causati dalla somministrazione di amoxicillina. La sicurezza delmedicinale nelle scrofe in gestazione ed allattamento non e' stata di mostrata. In questi animali usare solo dopo una attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio.