Poulvac Marek Cvi+hvt - 1f 2000d

Dettagli:
Nome:Poulvac Marek Cvi+hvt - 1f 2000d
Codice Ministeriale:103256020
Principio attivo:Vaccino Erpetico (Malattia Di Marek) Vivo Per Polli
Codice ATC:I01AD03
Fascia:n/a
Prezzo:36.21
Produttore:Zoetis Italia Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione
Contenitore:Fiale
Iva:10%
Temp. Conservazione:A -196 gradi centigradi, in azoto liquido
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

POULVAC MAREK CVI+HVT

Formulazioni

Poulvac Marek Cvi+hvt - 1f 1000d
Poulvac Marek Cvi+hvt - 1f 2000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino contiene: virus vivi della malattia di Marek, ceppo CVI 988, associato a cellule: non meno di 10^2,9 TCID50 non piu' di10^3,5 TCID50; virus vivi della malattia di Marek, ceppo FC 126, asso ciato a cellule: non meno di 1000 PFU non piu' di 6000 PFU.

Eccipienti

Diluente: saccarosio 51,24 mg; potassio diidrogeno fosfato 0,52 mg; potassio monoidrogeno fosfato 1,26 mg; peptone (NZ-amina) 15,00 mg; rosso fenolo 10,00 mcg; acqua per iniezioni q.b. a 1 ml.

Indicazioni

Immunizzazione attiva di polli sani di un giorno di vita, contro la malattia di Marek per ridurre la mortalita', la sintomatologia clinica ele lesioni determinate dalla malattia. Comparsa dell'immunita': 9 gio rni dopo la vaccinazione.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare animali ammalati. Evitare l'esposizione precoce alla malattia di Marek per permettere lo sviluppo della protezione.

Uso / Via di somministrazione

Sottocutanea, intramuscolare.

Posologia

1 dose da 0,2 ml di vaccino ricostituito: per via intramuscolare nellacoscia; per via sottocutanea alla base del collo. Diluire la fiala di vaccino da 1000 dosi in 200 ml di diluente; la fiala da 2000 dosi in 400 ml di diluente. La diluizione deve essere effettuata in condizioniasettiche. Una volta rimossa la fiala di vaccino dal contenitore in a zoto liquido metterla in un contenitore con acqua tiepida (temperaturacompresa tra 12 e 22 gradi C). Il vaccino scongelato deve essere usat o immediatamente. Aprire la fiala ed aspirare il contenuto in una siringa monouso da 10 ml usando un ago da 18Gx1 e mezzo pollice (1,2 x 40 mm) o piu' grande. Lentamente aspirare circa 8 ml di diluente nella siringa e agitare la siringa 5-10 volte per mescolare bene il contenuto.Trasferire l'intero contenuto della siringa nel flacone di diluente. Ruotare il flacone circa 10 volte e mescolare bene.

Conservazione

Conservare a temperatura di -196 gradi C, in azoto liquido (le fiale di vaccino devono essere completamente immerse nell'azoto liquido). Conservare il diluente a temperatura ambiente (15-25 gradi C). Evitare l'esposizione al calore e/o alla luce solare diretta. Una volta scongelato, non ricongelare il vaccino. Periodo di validita' dopo ricostituzione secondo le istruzioni: 2 ore.

Avvertenze

Il virus vaccinale ha la capacita' di diffondersi. Tutti i polli di uncapannone devono essere vaccinati. Dopo 10 passaggi il vaccino ha mos trato un incremento della virulenza nella razza pura Rhode Island Red Birds altamente sensibile. Non usare in galline in deposizione. Evitare l'esposizione al calore ed alla luce solare diretta. Il contatto condisinfettanti rende il vaccino inefficace. Usare materiali puliti per la vaccinazione. Evitare stress da vaccinazione agli animali. Evitare l'iniezione all'interno o nelle vicinanze di articolazioni e tendini. Non vaccinare in ambiente infetto. Precauzioni speciali per chi sommi nistra il prodotto agli animali: per evitare possibili rischi derivanti dal contatto con l'azoto liquido e/o dalla possibile esplosione delle fiale devono essere adottate le seguenti precauzioni: uso di guanti,maschera facciale od occhiali di sicurezza e indumenti protettivi. In caso di autoinoculazione accidentale, rivolgersi immediatamente ad un medico mostrandogli il foglietto illustrativo o l'etichetta. Per l'op eratore: l'azoto liquido causa gravi bruciature da freddo e le fiale scongelandosi dopo essere state estratte dall'azoto liquido possono occasionalmente esplodere. Gli operatori devono proteggersi il volto con una visiera o con occhiali di protezione e le mani con dei guanti sia quando maneggiano il contenitore con dentro l'azoto liquido che quandoscongelano le fiale. Se l'azoto liquido viene versato e viene in cont atto con la pelle determinando una lesione da congelamento, riscaldareimmediatamente l'area colpita attraverso l'immersione in acqua ad una temperatura di 29+/-1 gradi C o usando un corpo caldo. Durante il ris caldamento si provera' un dolore notevole, ma e' normale. Non frizionare l'area interessata. Rivolgersi ad un medico nel caso in cui la funzionalita' e la sensibilita' della parte non venga ristabilita velocemente. Dopo avere manipolato il vaccino, gli operatori devono lavarsi e disinfettarsi le mani con un disinfettante approvato per l'uso. Rivolgersi ad un medico in caso di bruciature da azoto liquido. Sovradosaggio: non sono disponibili dati sui sintomi da sovradosaggio. Incompatibilita': non miscelare con nessun altro prodotto ad eccezione del diluente Poulvac Marek.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia per l'utilizzo di questo vaccino con altri. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.