Poulvac Ib Qx - 10fl 2000d

Dettagli:
Nome:Poulvac Ib Qx - 10fl 2000d
Codice Ministeriale:104597012
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Attenuato Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD07
Fascia:n/a
Prezzo:268.71
Produttore:Zoetis Italia Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

POULVAC IB QX

Formulazioni

Poulvac Ib Qx - 10fl 2000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose contiene: virus vivo attenuato della Bronchite Infettiva Aviare, ceppo L1148 103,0 –105,0 EID50 (dose infettante il 50% degliembrioni).

Indicazioni

Per l'immunizzazione attiva dei polli al fine di ridurre i sintomi respiratori della Bronchite Infettiva causata dalle varianti QX-like del virus della Bronchite Infettiva.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare durante l'ovodeposizione. Non vaccinare future galline ovaiole/riproduttori prima di 1 settimana di eta'.

Uso / Via di somministrazione

Spray.

Posologia

Polli da carne: una dose di vaccino a partire da 1 giorno di eta' tramite vaccinazione spray. Future galline ovaiole o riproduttori: una dose di vaccino a partire da 7 giorni di eta' tramite vaccinazione spray.Insorgenza dell'immunita': 3 settimane dopo la vaccinazione. Durata d ell'immunita': 63 giorni dopo la vaccinazione. Il vaccino puo' essere utilizzato nella maggior parte delle apparecchiature spray. L 'apparecchiatura deve fornire spray a gocce grosse (gocce tra 80-160 mcm). La distanza tra l 'erogatore dello spray e l'animale deve essere di circa50 cm. Usare 0,15-0,5 litri di acqua per 1000 animali a seconda del t ipo di apparecchiatura per spray utilizzata. Rimuovere il sigillo in alluminio dal flacone del vaccino. Per sciogliere il vaccino liofilizzato, il tappo di gomma deve essere rimosso quando il flacone e immerso in un contenitore graduato in plastica contenente il volume richiesto di acqua fresca pulita. Riempire a meta' il flacone con acqua, riposizionare il tappo ed agitare per dissolvere qualsiasi residuo di vaccino. Il vaccino concentrato deve essere poi aggiunto all 'acqua del serbatoio spray e accuratamente miscelato. Somministrare il vaccino preparato con il rapporto di una dose per ciascun soggetto.

Conservazione

Conservare il flacone nella confezione originale per proteggerlo dallaluce. Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Non cong elare. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 2 ore.

Avvertenze

Il virus vaccinale e' in grado di diffondere agli uccelli a contatto per almeno 14 giorni dopo la vaccinazione, pertanto si deve fare particolare attenzione a separare i soggetti vaccinati da quelli non vaccinati. Si devono prendere misure precauzionali per prevenire la diffusione alla fauna selvatica. Si consiglia pulizia e disinfezione dei localidopo la vaccinazione. Questo vaccino dovrebbe essere utilizzato solo dopo aver stabilito la rilevanza epidemiologica del ceppo variante IBVQX-like. E' importante evitare l'introduzione del virus vaccinale IB QX nei locali in cui il ceppo di tipo selvaggio non e' presente. Il vaccino IB QX deve essere somministrato negli incubatoi solamente se sono in atto controlli adeguati per evitare la diffusione del virus vaccinale a polli che saranno trasportati verso gruppi non esposti a virus IB QX. E' stato dimostrato che il vaccino fornisce protezione contro la variante QX-like. La protezione verso altri ceppi circolanti di Bronchite Infettiva non e' stata studiata. Vaccinare solo animali sani. Tutti i polli dello stesso sito devono essere vaccinati nello stesso momento. Poiche' vi e' una piccola differenza tra la dose di vaccino efficace e una dose non-efficace, fare attenzione a somministrare la dose corretta. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: si deve prestare attenzione durante la ricostituzione e la somministrazione del vaccino. Indossare una mascherina respiratoria adattae una protezione per gli occhi per evitare il contatto diretto con l' aerosol vaccinale. Lavare e disinfettare le mani dopo l'uso. Sovradosaggio: si possono osservare lesioni renali (pallore, lesioni microscopiche) dopo sovradosaggio pari a 10 volte la dose del vaccino. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed effi cacia di questo vaccino quando utilizzato con altri medicinali veterinari. Pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo un altro medicinale veterinario deve essere valutata caso per caso.

Effetti indesiderati

Nessun effetto indesiderato e' stato osservato dopo la vaccinazione.

Controindicazioni / effetti secondari

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza del vaccino durante l'ovodeposizione. Non usare in galline in ovodeposizione e/o nelle 4 settimane precedenti l'inizio del periodo di ovodeposizione.