Nobilis Rt Inact - Fl Pet 1000d

Dettagli:
Nome:Nobilis Rt Inact - Fl Pet 1000d
Codice Ministeriale:103663023
Principio attivo:Vaccino Rinotracheite Del Tacchino/Sindrome Testa Gonfia Del Pollo Inattivato
Codice ATC:I01AA17
Fascia:n/a
Prezzo:130.21
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Emulsione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIS RT INAC

Formulazioni

Nobilis Rt Inact - Fl Pet 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali inattivati.

Principi attivi

Ciascuna dose da 0,5 ml di vaccino contiene: virus inattivato ART (ceppo But 1 #8544) sottotipo A in grado di indurre >= 10 log2 unita' ELISA.

Eccipienti

Ciascuna dose da 0,5 ml di vaccino contiene: paraffina liquida (adiuvante) 215 mg.

Indicazioni

Immunizzazione attiva dei polli per la riduzione dei sintomi clinici, incluso il calo di ovodeposizione, della sindrome della testa gonfia, causata dall'infezione da pneumovirus aviare. Immunizzazione attiva dei tacchini per la riduzione dei sintomi clinici causati dall'infezionecon virus della rinotracheite dei tacchini. La risposta immunitaria i nsorge dopo 3 settimane e perdura per un ciclo di deposizione.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna.

Uso / Via di somministrazione

Intramuscolare.

Posologia

0,5 ml/capo, mediante iniezione nel muscolo pettorale. POLLI: dose singola a circa 14-20 settimane di eta', comunque non oltre 4 settimane prima dell'inizio previsto dell'ovodeposizione. Nel caso in cui gli animali siano stati vaccinati una prima volta con vaccini vivi contro la rinotracheite aviare, somministrare il prodotto almeno 4 settimane dopo la somministrazione del vaccino vivo. TACCHINI: dose singola a circa28 settimane di eta', comunque non oltre 4 settimane prima dell'inizi o previsto dell'ovodeposizione. Il vaccino deve essere somministrato solo ad animali che abbiano ricevuto una prima vaccinazione con il vaccino vivo Nobilis TRT (somministrato mediante nebulizzazione o per via oculo-nasale a partire da un giorno di vita). Prima dell'uso, lasciareche il vaccino raggiunga la temperatura ambiente (15-25 gradi C). Agi tare energicamente prima e durante l'uso. Utilizzare un'attrezzatura per vaccinazione sterile e priva di parti in gomma, poiche' l'eccipiente puo' danneggiare alcuni tipi di gomma.

Conservazione

Conservare in frigorifero (2-8 gradi C). Non congelare. Proteggere dalla luce. Dopo la prima apertura il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: questo prodotto contiene olio minerale; l'inoculazione/autoinoculazione accidentale puo' determinare intenso dolore e tumefazione, soprattutto se inoculato in un'articolazione o in un dito e, in rari casi, puo' provocare la perdita del dito colpito se non si ricorre immediatamente alle cure mediche. In caso di autoinoculazione accidentale, anche di piccole quantita' di questo prodotto, rivolgersi immediatamente ad un medico. Se il dolore persiste per piu' di 12 ore dopo l'esame medico, rivolgersi nuovamente al medico. Per il medico: questo prodotto contiene olio minerale; l'inoculazione accidentale, anche se in piccole quantita', puo' determinare evidente tumefazione che potrebbe, per esempio, evolvere in necrosi ischemica e perfino perdita di un dito. Potrebbe essere necessaria una tempestiva incisione e irrigazione del sito d'inoculo, soprattutto in caso di interessamento dei tessuti molli delle dita o dei tendini, pertanto si richiede una immediata ed esperta valutazione di tipo chirurgico. Non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli, tacchini.

Interazioni

I dati di sicurezza ed efficacia disponibili dimostrano che questo vaccino puo' essere somministrato ai polli nello stesso giorno, ma non miscelato, con altri vaccini inattivati contenenti gli antigeni del virus IB ceppo M14 e ceppo D274, del virus IBD, ND e EDS, e nei tacchini con altri vaccini inattivati contenenti l'antigene ND. In caso di somministrazione per via parenterale, i vaccini devono essere somministratiin punti diversi. Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia di questo vaccino quando usato assieme ad altri medicinal i veterinari, ad eccezione dei prodotti sopra menzionati; pertanto la decisione di utilizzare questo vaccino prima o dopo ogni altro prodotto medicinale veterinario deve essere presa caso per caso.

Effetti indesiderati

Al punto d'inoculo si puo' verificare una leggera e transitoria tumefazione per 2 settimane.

Controindicazioni / effetti secondari

Non utilizzare in soggetti in deposizione o nelle 4 settimane precedenti l'inizio della deposizione.