Nobilis Or Inac - 250ml 1000d

Dettagli:
Nome:Nobilis Or Inac - 250ml 1000d
Codice Ministeriale:103073019
Principio attivo:Vaccino Ornithobacterium Rinotracheale Per Polli
Codice ATC:I01AB07
Fascia:n/a
Prezzo:206.96
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Emulsione iniettabile
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:15 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIS OR INAC

Formulazioni

Nobilis Or Inac - 250ml 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini batterici inattivati.

Principi attivi

0,25 ml di vaccino contiene: 1 x 10^7 cellule di una sospensione di cellule intatte inattivate di Ornithobacterium rhinotracheale sierotipo A ceppo B3263/91 in grado di indurre nel test di potency un titolo medio nei polli di almeno 11,2 (log2).

Eccipienti

0,25 ml di vaccino contiene: paraffina liquida leggera 107,21 mg; tracce di formaldeide.

Indicazioni

Per l'immunizzazione passiva dei broilers indotta dall'immunizzazione attiva delle pollastre da carne riproduttrici, per la riduzione dell'infezione da Ornithobacterium rhinotracheale, sierotipo A, quando questo agente e' coinvolto. In condizioni di campo, l'immunita' passiva viene trasmessa durante il periodo dell'ovodeposizione per almeno 43 settimane dopo l'ultima vaccinazione dei riproduttori da carne, con una conseguente durata dell'immunita' passiva nei broilers di almeno 14 giorni dopo la schiusa.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Sottocutanea, intramuscolare.

Posologia

Dose singola da 0,25 ml. Iniezione sottocutanea nel collo o intramuscolare nel petto. Lo schema vaccinale prevede due interventi. Prima vaccinazione: all'eta' di 6-12 settimane; seconda vaccinazione: almeno 6 settimane dopo la prima, ad un eta' di 14-18 settimane. Lasciare che ilvaccino raggiunga la temperatura ambiente (15-25 gradi C) prima dell' uso. Agitare bene prima dell'uso. Per la vaccinazione utilizzare materiale sterile.

Conservazione

Conservare e trasportare a 2-8 gradi C. Non congelare.

Avvertenze

Il prodotto contiene olio minerale; l'inoculazione/autoinoculazione accidentale puo' determinare intenso dolore e tumefazione, soprattutto se inoculato in un'articolazione o in un dito e, in rari casi puo' provocare la perdita del dito colpito se non si ricorre immediatamente alle cure mediche. In caso di autoinoculazione accidentale, anche di piccole quantita' di questo prodotto, rivolgersi immediatamente ad un medico. Se il dolore persiste per piu' di 12 ore dopo l'esame medico, rivolgersi nuovamente al medico. Per il medico: questo prodotto contiene olio minerale; per cui la sua inoculazione accidentale, anche se in piccole quantita', puo' determinare evidente tumefazione che potrebbe, per esempio, evolvere in necrosi ischemica e perfino perdita di un dito.Potrebbe essere necessaria una tempestiva incisione e irrigazione del sito d'inoculo, soprattutto in caso di interessamento dei tessuti mol li o dei tendini, pertanto si richiede una immediata ed esperta valutazione di tipo chirurgico. Sovradosaggio: nessun altro effetto indesiderato e' stato osservato dopo la somministrazione di una dose doppia rispetto alla dose singola di vaccino. Occasionalmente sono state osservate tumefazioni locali minori indurite (0,5-2 cm), che sono scomparse entro 21 giorni dalla vaccinazione. Incompatibilita': non sono disponibili informazioni sulla compatibilita' di questo vaccino con altri. Pertanto non sono state dimostrate la sicurezza e l'efficacia di questo prodotto quando utilizzato con altri (sia che vengano utilizzati nellostesso giorno sia in momenti diversi). Non miscelare con altri vaccin i o medicinali ad azione immunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono state dimostrate la sicurezza e l'efficacia di questo prodott

Effetti indesiderati

Durante studi di laboratorio, all'esame post mortem, fino al 40% deglianimali hanno messo in evidenza una tumefazione locale per almeno 14 giorni dopo la vaccinazione, per via sottocutanea. In condizioni di campo, sono state osservate sporadiche reazioni cliniche locali e sistemiche.

Controindicazioni / effetti secondari

Non utilizzare in animali in ovodeposizione.