Nobilis Marexine Ca 126 - 2000d

Dettagli:
Nome:Nobilis Marexine Ca 126 - 2000d
Codice Ministeriale:101913022
Principio attivo:Vaccino Erpetico (Malattia Di Marek) Vivo Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD03
Fascia:n/a
Prezzo:25.58
Produttore:Msd Animal Health Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Sospensione iniettabile
Contenitore:Fiale
Iva:10%
Temp. Conservazione:A -196 gradi centigradi, in azoto liquido
Scadenza:60 mesi
Veterinario:

Denominazione

NOBILIX MAREXINE CA126

Formulazioni

Nobilis Marexine Ca 126 - 2000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ciascuna dose da 0,2 ml contiene: almeno 3,0 log 10 P.F.U del ceppo FC126 di virus Herpes Tacchino vivo (THV) in forma cellulo-associata (C.A.), come una sospensione di fibroblasti di embrione di pollo SPF contenenti il virus.

Eccipienti

Terreno di crescita, siero di vitello, dimetil sulfossido, gentamicinasolfato.

Indicazioni

Vaccinazione di polli sani di un giorno di vita per la profilassi contro la Malattia di Marek. Il vaccino e' in grado di attecchire anche inpolli portatori di anticorpi materni verso la Malattia di Marek. Il v accino previene i sintomi clinici, le lesioni e la mortalita' causate dall'infezione con il virus della Malattia di Marek. Insorgenza dell'immunita': 7 giorni. Durata dell'immunita': poiche' il virus vaccinale permane nel soggetto vaccinato per tutta la durata della vita, l'immunita' stimolata dalla vaccinazione ha questa stessa durata.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna.

Posologia

Il vaccino va ricostituito nel DILUENTE PER VACCINI NOBILIS MAREK CONGELATI e va somministrato per via sottocutanea nel collo o per via intramuscolare nella coscia. La dose da inoculare e' di 0,2 ml per pollo. Il contenitore di azoto liquido ed il vaccino debbono essere maneggiati esclusivamente da personale specializzato. Prelevamento del vaccino Quando si estrae una cannula portafiale dal cestello immerso nel contenitore di azoto liquido, esporre all'aria solo la fiala da utilizzare immediatamente. Si raccomanda di maneggiare soltanto una fiala per volta. Dopo aver prelevato la fiala, la cannula contenente le rimanenti fiale deve essere riposta immediatamente nel cestello del contenitore di azoto liquido. Quando si preleva una fiala dalla cannula, tenere il palmo delle mani protette dai guanti lontano dal corpo e dal viso. Scongelamento del vaccino Il contenuto della fiala va scongelato rapidamente mediante immersione in acqua a temperatura ambiente. Non scongelare in acqua bollente o ghiacciata. Asciugare la fiala ed agitarla per sospendere bene il contenuto. Rompere poi il collo della fiala e procedere immediatamente come di seguito. ATTENZIONE: le fiale possono scoppiare se sottoposte ad improvvisi sbalzi di temperatura. Diluizione delvaccino Aspirare il contenuto della fiala con una siringa sterile da 5 o 10 ml, caricata con un ago da 1 mm (n. 18). Inserire l'ago attraverso il tappo del flacone di diluente e diluire immediatamente il vaccino aspirando lentamente nella siringa una parte del diluente. IMPORTANTE: al momento della diluizione, il diluente deve essere a temperaturaambiente (15-25 gradi C). Il contenuto della siringa riempita viene q uindi aggiunto al diluente rimasto nel flacone. E' importante che quest'ultima operazione venga eseguita lentamente lasciando che il vaccinoscorra lungo la parete del flacone. Agitare delicatamente il flacone per miscelare il vaccino. Con la siringa aspirare una parte del diluente per sciacquare la fiala e quindi iniettare di nuovo questo liquido di risciacquo nel flacone. Togliere la siringa. Vaccinazione L'attrezzatura da impiegare per la vaccinazione deve essere stata precedentemente sterilizzata in acqua bollente per 20 minuti o in autoclave (15 minuti a 121 gradiC). Non usare disinfettanti chimici. Riempire la siringa automatica sterilizzata secondo le raccomandazioni del produttore e regolarla alla dose di 0,2 ml. Il vaccino e' cosi' pronto per l'uso. Durante la vaccinazione il flacone del vaccino disciolto va tenuto in un bagno di ghiaccio ed agitato frequentemente. Il contenuto del flacone deve essere usato entro 2 ore dalla diluizione, altrimenti va scartato.

Conservazione

Le fiale di vaccino vanno conservate in contenitori di azoto liquido. Una volta scongelato il vaccino non puo' piu' essere ricongelato. Il contenitore di azoto liquido va conservato in posizione verticale in unluogo asciutto, ben ventilato e lontano da prese d'aria dell'incubatr ice e delle scatole dei pulcini.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Tenere la fiala di vaccino in azoto liquido fino a che non si e' pronti per la vaccinazione. Non usare un vaccino che non sia stato scongelato immediatamente prima dell'uso. Utilizzare per la vaccinazione un'attrezzatura sterile adottando adeguate misure di asepsi. Non usare disinfettanti chimici. E' necessario adottareadeguate misure veterinarie fitosanitarie per evitare la diffusione a lle specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: l'operatore deve essere a conoscenza delle generaliprecauzioni che si devono prendere quando si maneggia l'azoto liquido e/o materiali a temperatura molto bassa. Le fiale possono esplodere s e sottoposte ad improvvisi sbalzi di temperatura, pertanto l'operatore, prima di estrarre il vaccino dai contenitori di azoto liquido, deve proteggere le mani con guanti, indossare maniche lunghe ed usare una maschera per il viso oppure occhiali di protezione. Puo' infatti capitare un incidente sia con l'azoto liquido che con le fiale di vaccino. Sovradosaggio: nessun sintomo con un sovradosaggio pari a 10 dosi. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri. Si raccomanda percio', dinon somministrare nessun altro vaccino 14 giorni prima o dopo la vacc inazione con questo medicinale.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Gravidanza e allattamento

In assenza di informazioni sulla sicurezza e l'efficacia non usare quattro settimane prima dell'ovodeposizione e durante l'ovodeposizione.