Izovermina - Polv 1000g

Dettagli:
Nome:Izovermina - Polv 1000g
Codice Ministeriale:102045010
Principio attivo:Piperazina Adipato
Codice ATC:P52AH01
Fascia:n/a
Prezzo:46
Produttore:Izo Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile unico esemplare (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Barattolo
Iva:10%
Temp. Conservazione:Non superiore a +30 gradi, al riparo dalla luce e dall’umidità
Scadenza:36 mesi
Veterinario:

Denominazione

IZOVERMINA EQUINI NDPA

Formulazioni

Izovermina - Polv 1000g

Categoria farmacoterapeutica

Antielmintico.

Principi attivi

Piperazina adipato.

Eccipienti

Nessuno.

Indicazioni

Forme parassitarie intestinali dovute ad ascaridi (Parascaris equorum); ossiuridi (Oxyuris equi); strongili (Trichonema); attivita' parzialenei confronti di Strongylus vulgaris e Triodontophorus.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare in animali con ipersensibilita' nota al principio attivo. Non usare in animali colpiti da pregresse nefropatie ed epatopatie.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

10 g di piperazina adipato per ogni 50 kg di peso vivo fino ad una dose massima di 80 g per animale per via orale nell'acqua da bere. In cavalli debilitati fortemente infestati si consiglia di somministrare la quantita' indicata in 2-3 giorni. Per assicurare la somministrazione di una dose corretta ed evitare possibili sotto o sovradosaggi, determinare con accuratezza il peso corporeo degli animali.

Conservazione

Non conservare a temperatura superiore ai 30 gradi C. Proteggere dallaluce, conservare in un luogo asciutto. Dopo la prima apertura il prod otto deve essere usato immediatamente e non conservato. Periodo di validita' dopo ricostituzione conformemente alle istruzioni: 12 ore.

Avvertenze

In cavalli debilitati fortemente infestati si consiglia di somministrare la quantita' indicata in 2-3 giorni. Il prodotto puo' indurre manifestazioni neurotossiche a dosi superiori a quelle consigliate nei pazienti con insufficienza renale Al fine di ottenere un efficace controllo dei parassiti, il trattamento dovrebbe essere effettuato in base agli esiti dell'esame parassitologico delle feci. Per evitare il rischio di sviluppo di resistenza, con conseguente inefficacia della terapia, a causa di un eventuale sottodosaggio, determinare con accuratezza il peso corporeo dell'animale, somministrare correttamente il prodotto, evitare l'uso troppo frequente e ripetuto per un lungo periodo di tempodi prodotti della stessa classe terapeutica. Casi clinici di sospetta resistenza dovrebbero essere ulteriormente investigati usando appropr iati test Laddove i risultati dei test indicano l'insorgere di resistenza al prodotto, dovrebbe essere utilizzato un medicinale appartenentead un'altra classe farmacologica e avente un diverso meccanismo di az ione. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilita' non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Non pertinente. Il prodotto non deve essere somministrato ad equidi allevati a scopo alimentare.

Specie di destinazione

Equidi nonDPA.

Interazioni

Nessuna conosciuta.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Gravidanza e allattamento

In mancanza di studi sulla specie di destinazione usare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio.