Hatchpak Ib H120 - 1f Ib 15000d

Dettagli:
Nome:Hatchpak Ib H120 - 1f Ib 15000d
Codice Ministeriale:103895025
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Vivo Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD07
Fascia:n/a
Prezzo:68.3
Produttore:Merial Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Sospensione iniettabile
Contenitore:Fiale
Iva:10%
Temp. Conservazione:A -196 gradi centigradi, in azoto liquido
Scadenza:36 mesi
Veterinario:

Denominazione

HATCHPAK IB H120

Formulazioni

Hatchpak Ib H120 - 1f Ib 15000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino ricostituito contiene: Virus vivo della bronchite infettiva, ceppo H120, da 3,7 a 4,7 log 10 DIU 50 (Dose infettante il 50% delle uova).

Eccipienti

Proteina idrolizzata, mannitolo.

Indicazioni

Polli di 1 giorno di eta': immunizzazione attiva contro la bronchite infettiva per la protezione nei confronti dell'infezione sostenuta dal sierotipo Massachusetts del virus della bronchite infettiva. Inizio dell'immunita': dopo 21 giorni. Durata dell'immunita': 6 settimane dopo una singola somministrazione.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Nessun effetto indesiderato, ad eccezione di quelli descritti al parag

Uso / Via di somministrazione

Spray.

Posologia

RICOSTITUZIONE DEL VACCINO. Preparare un contenitore con un quantitativo appropriato di acqua pulita e priva di tracce di cloro (da 7 a 30 ml per scatola da 100 pulcini, in base al tipo di nebulizzatore utilizzato in incubatoio). Indossare guanti e occhiali protettivi durante lo scongelamento e l'apertura delle fiale. Adottare le massime precauzioni di sicurezza nel manipolare l'azoto liquido. Estrarre dal bidone di azoto liquido solo le fiale (alloggiate su di un'asta portafiale di colore giallo) da utilizzare immediatamente, nella sessione vaccinale. Scongelare le fiale rapidamente, agitandole in acqua alla temperatura di 25-30 gradi C. Procedere velocemente al passaggio successivo. Subitodopo lo scongelamento, aprire le fiale tenendole a debita distanza da l viso al fine di prevenire qualsiasi rischio di lesioni nel caso la fiala si rompa. Dopo l'apertura della fiala, aspirare il contenuto con una siringa sterile da 10 ml. Trasferire la sospensione in un contenitore con un quantitativo appropriato di acqua pulita e priva di tracce di cloro, preparato come indicato al primo passaggio. Aspirare dal contenitore, con la stessa siringa, 5 ml della sospensione. Sciacquare lafiala con questi 5 ml e trasferire il liquido di risciacquo nel conte nitore. Ripetere l'operazione di risciacquo una volta o due. Se si deve impiegare contemporaneamente HatchPak Avinew che si presenta in una seconda fiala, alloggiata su di un'asta portafiale di colore verde, eseguire i passaggi da 3 a 10 (apertura della fiala, aspirazione del vaccino, risciacquo della fiala) per la seconda fiala di vaccino, il cui contenuto deve essere trasferito nel contenitore precedentemente utilizzato per il primo vaccino. Il vaccino ricostituito, preparato come descritto, e' pronto per l'uso e deve essere utilizzato immediatamente dopo la ricostituzione. Per questo motivo la sospensione vaccinale deveessere preparata solamente quando necessario. Eliminare tutte le fial e che sono state scongelate per errore. Non ricongelare le fiale in nessun caso. POSOLOGIA. Una somministrazione a partire da un giorno di eta', per via respiratoria (somministrazione spray). MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE. Il vaccino e' indicato per la vaccinazione di massa dei pulcini in incubatoio. La sospensione vaccinale deve essere somministrata spray, a gocce grosse, mentre i pulcini si trovano nelle scatole. Nebulizzare la soluzione vaccinale sopra gli animali, utilizzando un erogatore in grado di produrre gocce di dimensioni uguali o superiori a 100 mm, in modo che il vaccino venga direttamente a contatto con gli occhi degli animali e che le gocce depositate sul piumino e sulle pareti della scatola vengano assunte dai pulcini. Per un'efficace distribuzione del vaccino, assicurarsi che i pulcini siano adeguatamente raggruppati durante la nebulizzazione. Disattivare il sistema di ventilazione durante e dopo la vaccinazione in modo da evitare la dispersione delprodotto.

Conservazione

Conservare e trasportare il vaccino in azoto liquido (-196 gradi C). Controllare con regolarita' il livello di azoto liquido. Conservare il vaccino ricostituito a temperatura inferiore a 25 gradi C. Utilizzare immediatamente dopo l'apertura e somministrare entro 2 ore dopo la ricostituzione.

Avvertenze

I virus vaccinali possono diffondere ad uccelli non vaccinati. L'infezione di polli non vaccinati con il virus di uccelli vaccinati non causa alcun segno di malattia. Prove di ritorno alla virulenza eseguite inlaboratorio hanno dimostrato che i virus vaccinali non acquisiscono a lcuna caratteristica patogena dopo almeno 5 passaggi nel pollo. Vaccinare solo uccelli sani. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: prestare attenzione durante le operazioni di preparazione del vaccino. Non respirare i vapori freddi. La manipolazione del prodotto deve avvenire esclusivamente in ambiente ben ventilato al fine di evitare il soffocamento. Indossare guanti e occhiali protettivi durante lo scongelamento e l'apertura delle fiale. Evitare il contatto della cute con l'azoto liquido dato che puo' causare lesioni che possono degenerare in gravi ustioni. Aprire la fiala tenendola a debita distanza dal viso al fine di prevenire qualsiasi rischio di lesioni nel caso la fiala si rompa. Lavare e disinfettare le mani dopo la somministrazione del vaccino. Sovradosaggio: Nessun effetto indesiderato, adeccezione di quelli descritti, e' stato osservato dopo somministrazio ne di una dose 10 volte superiore la dose vaccinale raccomandata. Incompatibilita': la presenza di disinfettanti e/o antisettici nell'acqua e nei materiali impiegati per la preparazione del vaccino potrebbe influire sull'efficacia della vaccinazione. Non mescolare con nessun altro medicinale ad eccezione del vaccino vivo congelato contro la pseudopeste contenente il ceppo VG/GA.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli di 1 giorno di eta'.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e sull'efficacia in caso di somministrazione contemporanea con altri vaccini, ad eccezionedel vaccino vivo congelato contro la malattia di Newcastle contenente il ceppo VG/GA e del vaccino ricombinante HVT che esprime l'antigene protettivo del virus della bursite infettiva. Si raccomanda percio' dinon somministrare altri vaccini, ad eccezione di questi, nei 14 giorn i precedenti e successivi la vaccinazione con il prodotto.

Diagnosi e Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile.

Effetti indesiderati

Dopo 5-14 giorni dalla vaccinazione, nel 15% dei soggetti, puo' essereosservato un rantolo bronchiale, non associato a sofferenza respirato ria o altri sintomi generali.

Controindicazioni / effetti secondari

Il vaccino e' indicato per l'impiego nei pulcini subito dopo la schiusa e non oltre il primo giorno di eta'. I dati disponibili non hanno evidenziano effetti negativi sull'apparato riproduttore, ed in particolare questo ceppo e' in linea con le specifiche della Farm. Eur. relative all'innocuita' per l'apparato riproduttore.