Encefalvac - Os 1fl 1000d

Dettagli:
Nome:Encefalvac - Os 1fl 1000d
Codice Ministeriale:101814010
Principio attivo:Vaccino Encefalomielite Aviaria Vivo Liofilizzato
Codice ATC:I01AD02
Fascia:n/a
Prezzo:12
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

ENCEFAL-VAC

Formulazioni

Encefalvac - Os 1fl 1000d
Encefalvac - Os 10fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: ceppo Calnek 1143 del virus dell'encefalomielite aviare, titolo non inferiore a 10^3 DIE50.

Indicazioni

E' indicato per la profilassi immunitaria orale (tramite acqua di bevanda) della encefalomielite aviare nei polli. Previene la mortalita', isintomi clinici e le lesioni della malattia. La protezione inizia 3-4 settimane dopo la vaccinazione e perdura per tutta la vita produttiva delle galline.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Sicurezza nelle Specie di Rif

REZIONI VACCINALI ED IMMUNITA'. La vaccinazione non da' luogo ad alcun

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

L'eta' piu' idonea per la vaccinazione delle future ovaiole e dei riproduttori e' tra il terzo e il quarto mese. E' consigliabile mantenere un intervallo di tempo con le altre vaccinazioni di almeno 14 giorni. Non si devono vaccinare polli di eta' inferiore a 2 mesi o in deposizione, per cui l'intervento vaccinale deve essere praticato almeno un mese prima dell'entrata in deposizione. Per ottenere la sospensione vaccinale e' necessario aggiungere al contenuto del flacone una piccola quantita' d'acqua e sciogliere accuratamente. Quando tutto il contenuto del flacone e' stato disciolto nell'acqua di bevanda, rimescolare subito prima dell'effettiva somministrazione agli animali che deve avvenire nel piu' breve tempo possibile. Polli 8-12 sett.: 20-60 litri di acqua/1000 dosi; polli oltre 12 sett.: 50-80 litri di acqua/1000 dosi. Una volta ricostituito, il vaccino deve essere utilizzato entro una-due ore.

Conservazione

Il vaccino non ancora ricostituito va conservato in frigorifero ad unatemperatura compresa tra 2 e 8 gradi C.

Avvertenze

Assetare gli animali, sospendendo la somministrazione dell'acqua di bevanda, per almeno tre ore prima della vaccinazione. Distribuire la sospensione vaccinale, ottenuta dalla ricostituzione del preparato, in unnumero di abbeveratoi tale da permettere a tutti gli animali l'assunz ione del vaccino nell'arco di due-tre ore dalla sua preparazione. Somministrare solo ad animali in buono stato di salute. E' necessario adottare adeguate misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: lavarsi accuratamente le mani evitando che il vaccino venga a contatto con gli occhi. Persone con ipersensibilita' accertata verso il prodotto devono evitarne il contatto. Sovradosaggio: la somministrazione di una dose anche 10 volte superiore non provoca reazioni particolari. Incompatibilita': nella somministrazione deve essere evitatol'uso di acqua contenente sostanze disinfettanti che potrebbero neutr alizzare il virus vaccinale. Non mescolare questo prodotto con altri vaccini.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla compatibilita' di questo vaccino con altri.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.