Bivac Ii - Os 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Bivac Ii - Os 10fl 1000d
Codice Ministeriale:101807042
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Vivo Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD07
Fascia:n/a
Prezzo:45
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

BI-VAC 2

Formulazioni

Bivac Ii - Os 10fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: ceppo Massachusetts H 52 del virus dellabronchite infettiva, liofilizzato e conservato sotto vuoto, titolo no n inferiore a 10^4 EID50.

Indicazioni

E' indicato per la profilassi immunitaria orale (tramite l'acqua di bevanda) della bronchite infettiva aviare nei polli (seconda vaccinazione). La vaccinazione con questo prodotto riduce la mortalita', i segni clinici e le lesioni della malattia. Inizio della protezione immunitaria: entro pochi giorni dalla somministrazione e perdura per tutto il periodo di ovodeposizione.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Riproduttori ed ovaiole: vaccinazione con Bi-Vac 1 a 2-4 settimane di eta'; rivaccinazione con il vaccino a 8-12 settimane di eta'. La seconda vaccinazione deve comunque avvenire entro qualche settimana dall'inizio dell'ovodeposizione; in questo modo gli animali sono protetti perl'intera durata del periodo di ovodeposizione. Per ottenere la sospen sione vaccinale e' necessario aggiungere al contenuto del flacone una piccola quantita' d'acqua e sciogliere accuratamente. Quando tutto il contenuto del flacone e' stato disciolto nell'acqua di bevanda, rimescolare subito prima dell'effettiva somministrazione agli animali che deve avvenire nel piu' breve tempo possibile. Polli 8-12 sett.: 20-60 litri di acqua/1000 dosi; polli oltre 12 sett.: 50-80 litri di acqua/1000 dosi. Gli animali devono essere in buono stato di salute, soprattutto per quanto riguarda l'apparato respiratorio. Una volta ricostituito,il vaccino deve essere utilizzato entro una-due ore.

Conservazione

Il vaccino non ancora ricostituito, va conservato in frigorifero ad una temperatura compresa tra 2 e 8 gradi C.

Avvertenze

Assetare gli animali, sospendendo la somministrazione dell'acqua di bevanda, per almeno tre ore prima della vaccinazione. Distribuire la sospensione vaccinale, ottenuta dalla ricostituzione del preparato, in unnumero di abbeveratoi tale da permettere a tutti gli animali l'assunz ione del vaccino nell'arco di due-tre ore dalla sua preparazione. E' necessario adottare adeguate misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Precauzioni speciali per chisomministra il prodotto: persone con ipersensibilita' accertata verso il prodotto devono evitarne il contatto. Sovradosaggio: la somministr azione di una dose 10 volte superiore a quella indicata non ha dato reazioni diverse da quelle riscontrate alla dose normale. Incompatibilita': non mescolare questo prodotto con altri vaccini.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

E' opportuno interporre un intervallo di almeno 14 giorni tra la somministrazione del farmaco e altri vaccini.

Effetti indesiderati

In una modesta percentuale di soggetti possono comparire lievissime manifestazioni respiratorie, che scompaiono entro pochi giorni.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare dopo l'inizio dell'ovodeposizione.