Bivac I - Os 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Bivac I - Os 10fl 1000d
Codice Ministeriale:102750015
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Vivo Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD07
Fascia:n/a
Prezzo:34.4
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

BIVAC I

Formulazioni

Bivac I - Os 10fl 1000d
Bivac I - Os Fl 1000d
Bivac I - Os 10fl 5000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Virus vivo attenuato della bronchite infettiva aviare, ceppo Massachusetts H 120 (titolo: non inferiore a 10^4 DIE 50 /dose).

Eccipienti

Lattosio, sodio cloruro.

Indicazioni

E' indicato per l'immunizzazione attiva dei polli per prevenire la mortalita', i sintomi e le lesioni della bronchite infettiva aviare. L'immunita' si instaura dopo 15-20 giorni dalla vaccinazione e si mantieneper almeno 8 settimane.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Sicurezza nelle Specie di Rif

La somministrazione di una dose anche 10 volte superiore non provoca e

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Il vaccino risulta efficace se somministrato per via orale attraverso l'acqua di bevanda. Per ottenere la sospensione vaccinale e' necessario aggiungere al contenuto del flacone una piccola quantita' d'acqua e sciogliere accuratamente. A questo punto si versa la sospensione nell'acqua di bevanda ritenuta necessaria per la vaccinazione, risciacquando il flacone per evitare che residui di polvere vaccinale rimangano inutilizzati. Quando tutto il contenuto del flacone e' stato disciolto nell'acqua di bevanda, si abbia cura di rimescolare subito prima dell'effettiva somministrazione agli animali che deve avvenire nel piu' breve tempo possibile. La quantita' d'acqua necessaria per la vaccinazionevaria a seconda dell'eta' degli animali, della stagione, della temper atura ambiente. Di seguito sono riportati i quantitativi d'acqua minimi e massimi consigliabili in relazione alla prima delle suindicate variabili (1000 dosi). Eta' 0-2 settimane: 7-10 l. Eta' 3-5 settimane: 10-20 l. Eta' 6-12 settimane: 20-60 l. Oltre 12 settimane: 50-80 l. Programma vaccinale: nei broilers e' sufficiente un unico intervento vaccinale a 7-14 giorni di vita. Nei riproduttori e nelle ovaiole si consiglia una prima vaccinazione a 2-4 settimane di vita ed una seconda a 8-12 settimane con BI-VAC 2.. La seconda vaccinazione deve comunque avvenire entro qualche settimana dall'inizio dell'ovodeposizione.

Conservazione

Il prodotto, non ancora ricostituito, va conservato in frigorifero ad una temperatura compresa tra 2-8 gradi C. Periodo di validita' dopo ricostituzione: 1-2 ore.

Avvertenze

Deve essere usato solo in animali in buono stato di salute specie per quanto riguarda l'apparato respiratorio. Affinche' sia garantito il buon esito della vaccinazione e' opportuno attenersi alle seguenti norme: assicurarsi che gli abbeveratoi e l'acqua di bevanda non contengano sostanze antisettiche o disinfettanti che, anche in tracce, possano inattivare il virus vaccinale; utilizzare, ove possibile, abbeveratoi diplastica, vetro, o smaltati; assetare gli animali, sospendendo la som ministrazione dell'acqua di bevanda, per almeno tre ore prima della vaccinazione; distribuire la sospensione vaccinale, ottenuta dalla ricostituzione del preparato, in un numero di abbeveratoi tale da permettere a tutti gli animali l'assunzione del vaccino nell'arco di due-tre ore dalla sua preparazione; non esporre l'acqua contenente il vaccino a fonti di calore. E' necessario adottare adeguate misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: nessuna. Sovradosaggio: la somministrazione di una dose anche 10 volte superiorenon provoca effetti negativi. Incompatibilita': non miscelare con alt ri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla compatibilita' di questo vaccino con altri. Pertanto non sono state dimostrate la sicurezza e l'efficacia del prodotto usato con altri.

Diagnosi e Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Gravidanza e allattamento

Non usare durante l'ovodeposizione.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare durante l'ovodeposizione.