Biovac Nd Ib - Os Fl 1000d

Dettagli:
Nome:Biovac Nd Ib - Os Fl 1000d
Codice Ministeriale:101808020
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria/Pseudopeste Aviaria Vivo Liofilizzato
Codice ATC:8AA1
Fascia:n/a
Prezzo:5.16
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +6 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

BIO-VAC ND-IB

Formulazioni

Biovac Nd Ib - Os 10fl 1000d
Biovac Nd Ib - Os Fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: virus vivo attenuato della pseudopeste aviare ceppo B1 di Hitchner, titolo non inferiore a 10^6.5 DIE50; virusvivo attenuato della bronchite infettiva aviare ceppo Massachusetts H 120, titolo non inferiore a 10^3.5 DIE50.

Indicazioni

Vaccinazione preventiva contro la pseudopeste e la bronchite infettivaaviare nei polli per prevenire la mortalita', i sintomi clinici e le lesioni. L'immunita' vaccinale inizia dopo una settimana e si mantieneper almeno 2 mesi.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Spray, orale.

Posologia

Il vaccino e' consigliato nelle prime settimane sia per i broilers cheper i riproduttori e ovaiole. Si consiglia di effettuare una prima va ccinazione mediante nebulizzatore spray a gocce grosse; la vaccinazione di richiamo viene eseguita a tre settimane dal primo intervento. Dopo qualche giorno dalla prima vaccinazione si possono talvolta riscontrare leggeri sintomi respiratori, che scompaiono in breve tempo. Nel caso di polli nati da madri immunizzate con vaccini spenti in emulsione oleosa si consiglia di ritardare il primo intervento vaccinale di 3-4 giorni. Nei riproduttori e ovaiole rivaccinazioni possono essere eseguite a 2 mesi e a 4 mesi di eta'. VACCINAZIONE NELL'ACQUA DI BEVANDA: aggiungere al contenuto del flacone una piccola quantita' d'acqua e sciogliere accuratamente. Quando tutto il contenuto del flacone e' stato disciolto nell'acqua di bevanda, rimescolare subito prima dell'effettiva somministrazione agli animali che deve avvenire nel piu' breve tempo possibile. Polli 0-2 sett.: 7-10 litri di acqua/1000 dosi; polli 3-5sett.: 10-20 litri di acqua/1000 dosi; polli 6-12 sett.: 20-60 litri di acqua/1000 dosi; polli oltre 12 sett.: 50-80 litri di acqua/1000 dosi. VACCINAZIONE SPRAY: la quantita' di acqua necessaria per un'uniforme vaccinazione con il metodo spray varia a seconda dell'eta' dei soggetti e del tipo di apparecchio nebulizzatore utilizzato. Nebulizzatoremanuale. Polli 1-4 gg.: 120 ml/1000 dosi; polli 2-3 sett.: 160 ml/100 0 dosi; polli 5-7 sett.: 300 ml/1000 dosi; polli oltre 12 sett.: 600 ml/1000 dosi. Nebulizzatore elettrico. Polli 2-3 sett.: 500 ml/1000 dosi; polli 5-7 sett.: 800 ml/1000 dosi; polli oltre 12 sett.: 1200 ml/1000 dosi. Per la prima vaccinazione va usato solo il nebulizzatore manuale. Assetare gli animali, sospendendo la somministrazione dell'acqua di bevanda, per almeno tre ore prima della vaccinazione. Distribuire la sospensione vaccinale, ottenuta dalla ricostituzione del preparato, in un numero di abbeveratoi tale da permettere a tutti gli animali l'assunzione del vaccino nell'arco di due-tre ore dalla sua preparazione.Non esporre l'acqua contenente il vaccino a fonti di calore.

Conservazione

Il vaccino liofilizzato deve essere conservato in frigorifero ad una temperatura tra 2 e 8 gradi C. Il contenuto di ogni flacone deve essereutilizzato immediatamente e somministrato entro 2 ore dalla ricostitu zione.

Avvertenze

Adottare le misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: il virus della pseudopeste aviare puo' causare congiuntivitenell'uomo. In caso di contatto accidentale con gli occhi, lavare abbo ndantemente con acqua ed avvisare il medico. Nella somministrazione inacqua di bevanda deve essere evitato l'uso di acqua contenente sostan ze disinfettanti che potrebbero neutralizzare i virus vaccinali. Sovradosaggio: la somministrazione a pulcini di un giorno di una dose 10 volte superiore a quella stabilita provoca una transitoria e lieve depressione del sensorio. Incompatibilita': non mescolare questo prodotto con altri medicinali.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

In assenza di informazioni di sicurezza ed efficacia dell'utilizzo concomitante di questo vaccino con altri, non utilizzare nessun altro vaccino nei 14 giorni prima o dopo la vaccinazione con questo medicinale.

Effetti indesiderati

In una modesta percentuale di soggetti possono manifestarsi lievissimemanifestazioni respiratorie che scompaiono entro pochi giorni.

Controindicazioni / effetti secondari

Non usare durante l'ovodeposizione.