Biovac La Sota - 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Biovac La Sota - 10fl 1000d
Codice Ministeriale:101810012
Principio attivo:Vaccino Pseudopeste Aviaria Vivo Attenuato Liofilizzato
Codice ATC:I01AD06
Fascia:n/a
Prezzo:40
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

BIO-VAC LA SOTA

Formulazioni

Biovac La Sota - 10fl 1000d
Biovac La Sota - 1fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: virus vivo attenuato della pseudopeste aviare ceppo La Sota liofilizzato, titolo non inferiore a 10^6.5 DIE50.

Indicazioni

E' indicato per la profilassi immunitaria per via orale (tramite l'acqua di bevanda) per prevenire la mortalita', i sintomi e le lesioni della pseudopeste aviare nei polli. L'immunita' e' completa 14 giorni dopo la vaccinazione e si protrae per almeno 3 mesi.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Nei broilers si consiglia di effettuare un primo intervento vaccinale nei primi 15 giorni di vita ed un richiamo dopo 3 settimane. Nei riproduttori e nelle ovaiole, oltre ai due interventi previsti per i broilers, ne e' necessario un terzo tra la quindicesima e la ventesima settimana di eta', prima dell'entrata in ovodeposizione. I successivi richiami sono da ripetersi ad intervalli di circa 3 mesi. In caso di necessita', quali sono da considerarsi i periodi di epizoozia o la presenza di focolai d'infezione nelle vicinanze dell'allevamento, la prima vaccinazione puo' essere anticipata ai primi 3 giorni di vita. Per ottenere la sospensione vaccinale e' necessario aggiungere al contenuto del flacone una piccola quantita' d'acqua e sciogliere accuratamente. A questo punto si versa la sospensione nell'acqua di bevanda ritenuta necessaria per la vaccinazione, risciaquando il flacone per evitare che residui di polvere vaccinale rimangano inutilizzati. Quando tutto il contenuto del flacone e' stato disciolto nell'acqua di bevanda, rimescolare subito prima dell'effettiva somministrazione agli animali. La quantita' di acqua necessaria per la vaccinazione varia a seconda dell'eta' degli animali, della stagione, della temperatura ambientale. Polli 0-2sett.: 7-10 litri di acqua/1000 dosi (70-100 litri/10000 dosi); polli 3-5 sett.: 10-20 litri di acqua/1000 dosi; polli 6-12 sett.: 20-60 li tri di acqua/1000 dosi; polli oltre 12 sett.: 50-80 litri di acqua/1000 dosi. Usare solo in animali in buono stato di salute. Utilizzare il vaccino entro una-due ore dalla sua ricostituzione. Assetare gli animali, sospendendo la somministrazione dell'acqua di bevanda per almeno 3ore prima della vaccinazione. Distribuire la sospensione vaccinale, o ttenuta dalla ricostituzione del preparato, in un numero di abbeveratoi tali da permettere a tutti gli animali l'assunzione del vaccino nell'arco di 2-3 ore.

Conservazione

Il vaccino liofilizzato deve essere conservato in frigorifero ad una temperatura tra 2 e 8 gradi C. Il contenuto di ogni flacone deve essereutilizzato immediatamente dopo l'apertura e una volta ricostituito de ve essere somministrato entro 2 ore.

Avvertenze

Adottare le misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: il virus della pseudopeste aviare puo' causare congiuntivitenell'uomo. In caso di contatto accidentale con gli occhi, lavare abbo ndantemente con acqua ed avvisare il medico. Sovradosaggio: la somministrazione di una dose anche 10 volte superiore di vaccino non provoca particolari sintomi o lesioni. Incompatibilita': non mescolare questo prodotto con altri vaccini. Nella somministrazione deve essere evitatol'uso di acqua contenente sostanze disinfettanti che potrebbero neutr alizzare il virus vaccinale.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

In assenza di informazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'uso concomitante di questo vaccino con altri, non somministrare nessun altro vaccino nei 14 giorni prima o dopo la vaccinazione con questo medicinale.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Controindicazioni / effetti secondari

Il vaccino puo' essere somministrato, secondo lo schema vaccinale consigliato, a galline in ovodeposizione.