Biovac B1 - Orl 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Biovac B1 - Orl 10fl 1000d
Codice Ministeriale:101809010
Principio attivo:Vaccino Pseudopeste Aviaria Vivo Attenuato Liofilizzato
Codice ATC:I01AD06
Fascia:n/a
Prezzo:27.32
Produttore:Fatro Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per sospensione
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 gradi
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

BIO-VAC B1

Formulazioni

Biovac B1 - Orl 10fl 1000d
Biovac B1 - Orl 1fl 1000d
Biovac B1 - Orl 1fl 100d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Una dose di vaccino contiene: virus vivo attenuato della pseudopeste aviare ceppo B1 di Hitchner, titolo non inferiore a 10^6,5 DIE50.

Indicazioni

E' indicato per la profilassi immunitaria per via oculo-nasale ed orale (tramite l'acqua di bevanda) per prevenire la mortalita', i sintomi clinici e le lesioni della pseudopeste aviare nei polli. L'immunita' e' completa dopo 2 settimane e si mantiene per almeno 2 mesi.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Oculo-nasale, orale.

Posologia

Nei broilers si consiglia di effettuare un primo intervento vaccinale a 4-8 giorni di vita ed un secondo, di richiamo, dopo 3 settimane. Neiriproduttori e nelle ovaiole, oltre ai due interventi previsti per i broilers, ne e' necessario un terzo tra la quindicesima e la ventesimasettimana di eta', prima dell'entrata in ovodeposizione. I successivi richiami sono da ripetersi ad intervalli di tre mesi circa. In caso d i necessita', quali sono da considerarsi i periodi di epizoozia o la presenza di focolai d'infezione nelle vicinanze dell'allevamento, la prima vaccinazione puo' essere anticipata ai primi 3 giorni di vita. VIAOCULO-NASALE: sciogliere il contenuto del flacone nel diluente, che e ' rappresentato da soluzione di cloruro di sodio 0,9% in acqua depurata, e instillare una goccia nell'occhio e una nella narice. Assicurarsiche la goccia della narice sia stata inalata. VIA ORALE: aggiungere a l contenuto del flacone una piccola quantita' di acqua e sciogliere accuratamente. Mescolare la sospensione vaccinale cosi' ottenuta subito prima della somministrazione agli animali. Polli 0-2 sett.: 0,7-1 litri di acqua/100 dosi (7-10 litri/1000 dosi); polli 3-5 sett.: 1-2 litridi acqua/100 dosi; polli 6-12 sett.: 2-6 litri di acqua/100 dosi; pol li oltre 12 sett.: 5-8 litri di acqua/100 dosi. Vaccinare solo animalisani. Utilizzare il vaccino entro 1-2 ore dalla sua ricostituzione. A ssetare gli animali, sospendendo la somministrazione dell'acqua di bevanda, per almeno tre ore prima della vaccinazione. Distribuire la sospensione vaccinale, ottenuta dalla ricostituzione del preparato, in un numero di abbeveratoi tali da permettere a tutti gli animali l'assunzione del vaccino nell'arco di 2-3 ore.

Conservazione

Il vaccino liofilizzato deve essere conservato in frigorifero ad una temperatura tra 2 e 8 gradi C. Il contenuto di ogni flacone deve essereutilizzato immediatamente dopo l'apertura e una volta ricostituito de ve essere somministrato entro 2 ore.

Avvertenze

Adottare le misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto: il virus della pseudopeste aviare puo' causare congiuntivitenell'uomo. In caso di contatto accidentale con gli occhi, lavare abbo ndantemente con acqua ed avvisare il medico. Sovradosaggio: la somministrazione di un sovradosaggio anche decuplo di vaccino, non provoca reazioni avverse. Incompatibilita': non mescolare questo prodotto con altri vaccini. Nella somministrazione deve essere evitato l'uso di acquacontenente sostanze disinfettanti che potrebbero neutralizzare il vir us vaccinale.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni di sicurezza ed efficacia sull'uso concomitante di questo prodotto con altri vaccini. Non somministrare nessun altro vaccino 14 giorni prima o dopo la vaccinazione con questo prodotto.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Controindicazioni / effetti secondari

Il vaccino puo' essere somministrato, secondo lo schema vaccinale consigliato, a galline in ovodeposizione.