Bioea - Os 10fl 1000d

Dettagli:
Nome:Bioea - Os 10fl 1000d
Codice Ministeriale:101084022
Principio attivo:Vaccino Encefalomielite Aviaria Vivo Liofilizzato
Codice ATC:I01AD02
Fascia:n/a
Prezzo:86.5
Produttore:Merial Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

BIO EA

Formulazioni

Bioea - Os 1fl 1000d
Bioea - Os 10fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino ricostituito contiene: virus attenuato dell'encefalomielite, ceppo Calnek 1143, con titolo non inferiore a 10^3,0 DIU50.

Eccipienti

Q.b. a una dose.

Indicazioni

Immunizzazione attiva delle pollastre (da uova da consumo e da riproduzione) per la profilassi della encefalomielite. Gli anticorpi specifici indotti dalla vaccinazione sono in grado di impedire l'infezione, e quindi la malattia e la mortalita'. Un unico intervento vaccinale e' sufficiente a conferire un adeguato grado di protezione per tutta la durata del ciclo di vita economica dell'animale. L'immunita' raggiunge un livello significativo di protezione 14 giorni circa dopo la vaccinazione ed e' completa dopo un mese.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare le pollastre prima della decima settimana di eta'. Non vaccinare le pollastre dopo la ventesima settimana di eta'. Non vaccinare le pollastre se allevate in prossimita' di galline in deposizione onon vaccinate. Non vaccinare le galline in deposizione.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Effetti secondari

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Una dose/capo di vaccino ricostituito in unica somministrazione, a 14-16 settimane di eta'. Ricostituire il contenuto di un flacone di vaccino liofilizzato con 1 ml di acqua potabile. Diluire il vaccino cosi' ricostituito con acqua potabile. Prima di utilizzarla per diluire il vaccino preventivamente ricostituito, si consiglia di aggiungere, all'acqua di bevanda, latte in polvere totalmente scremato (in ragione di 250 g/100 litri di acqua oppure 2,5 litri di latte per uso alimentare), al fine di neutralizzare eventuali tracce di ioni metallici e/o disinfettanti presenti nell'acqua. Il volume di acqua deve essere adeguato alla stagione ed all'eta' dei polli ed in quantita' tale che venga assunto in circa 2 ore. Distribuire l'acqua vaccinale negli abbeveratoi immediatamente prima dell'uso e dopo aver assetato gli animali per circa2 ore. Erogare la normale acqua di bevanda solo dopo che l'acqua vacc inale e' stata completamente consumata.

Conservazione

Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo ricostituzione: 2 ore, se conservatoa temperatura non superiore a 25 gradi C.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Assicurarsi di vaccinare un numero di animali corrispondenti al numero di dosi contenute nel flacone di vaccino. Eliminare il vaccino non utilizzato entro 2 ore dalla ricostituzione. Per la preparazione e la somministrazione del vaccino adottare le usuali precauzioni di asepsi. Non esporre a fonti di calore il vaccino ricostituito e gli abbeveratoi contenenti l'acqua di bevanda con il vaccino. Vaccinare preferibilmente nelle prime ore del mattino. E' necessario adottare misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Sovradosaggio: la somministrazione di dieci dosi di vaccino non provoca nessun effetto secondario indesiderato. Incompatibilita': non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza ed efficacia dell'uso concomitante di questo prodotto con altri vaccini. Si raccomanda, percio', di non somministrare nessun altro vaccino nei 14 giorni prima odopo la vaccinazione con questo prodotto.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare gli animali in deposizione ne' nelle ultime 4 settimane che precedono l'entrata in deposizione.