Bio H120 - Os 1fl 2000d

Dettagli:
Nome:Bio H120 - Os 1fl 2000d
Codice Ministeriale:101184048
Principio attivo:Vaccino Bronchite Infettiva Aviaria Vivo Liofilizzato Per Polli
Codice ATC:I01AD07
Fascia:n/a
Prezzo:9.6
Produttore:Merial Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Flacone
Iva:10%
Temp. Conservazione:Da +2 a +8 e al riparo dalla luce
Scadenza:18 mesi
Veterinario:

Denominazione

BIO H120

Formulazioni

Bio H120 - Os 10fl 1000d
Bio H120 - Os 10fl 2000d
Bio H120 - Os 1fl 2000d
Bio H120 - Os 1fl 1000d

Categoria farmacoterapeutica

Immunologici per uccelli. Vaccini virali vivi.

Principi attivi

Ogni dose di vaccino ricostituito contiene: virus attenuato della bronchite infettiva, ceppo H120, con titolo non inferiore a 10^3,0 DIU50.

Eccipienti

Q.b. a una dose.

Indicazioni

Immunizzazione attiva dei broilers e delle pollastre (da uova da consumo e da riproduzione) per la profilassi delle infezioni causate da virus della bronchite infettiva appartenenti al sierotipo Massachusetts. Il ceppo H120 e' caratterizzato da un elevato grado di attenuazione (puo' essere utilizzato in pulcini di un giorno di vita) ed e' in grado di indurre una buona immunita' anche contro le infezioni sostenute da ceppi della bronchite infettiva assimilabili al sierotipo Massachusetts. La risposta immunitaria inizia dopo 7-10 giorni dalla vaccinazione,e' completa dopo circa 3 settimane e permane a livelli proteggenti pe r 6 settimane circa. Gli anticorpi specifici indotti dalla vaccinazione sono in grado di impedire l'infezione, e quindi la malattia, la sintomatologia clinica, le lesioni e la mortalita'.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna nota.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Una dose/capo di vaccino ricostituito. BROILERS: una vaccinazione a 10-15 giorni di eta'. POLLASTRE (da uova da consumo e da riproduzione). Vaccinazione di base: prima vaccinazione a 10-15 giorni di eta'; seconda vaccinazione a 8-10 settimane di eta'. Richiamo a 16-18 settimane di eta' (2-4 settimane prima dell'entrata in deposizione). Metodo di somministrazione: ricostituire il contenuto di un flacone di vaccino liofilizzato con 1 ml di acqua potabile, esente da tracce di disinfettanti/ioni metallici. Diluire il vaccino cosi' ricostituito con acqua potabile, fresca e pulita, priva di tracce di disinfettanti/ioni metallici. Il volume di acqua deve essere adeguato alla stagione ed all'eta' dei polli ed in quantita' tale che venga assunto in circa 2 ore. Distribuire l'acqua vaccinale negli abbeveratoi immediatamente prima dell'usoe dopo aver assetato gli animali per circa 2 ore. Erogare la normale acqua di bevanda solo dopo che l'acqua vaccinale e' stata completamente consumata. Utilizzare materiale pulito, privo di tracce di ioni metallici e/o disinfettanti. Prima di utilizzarla per diluire il vaccino, preventivamente ricostituito, si consiglia di aggiungere, all'acqua dibevanda, latte in polvere, totalmente scremato (in ragione di 250 g/1 00 litri di acqua oppure 2,5 litri di latte per uso alimentare, totalmente scremato) al fine di neutralizzare eventuali tracce di ioni metallici e/o disinfettanti presenti nell'acqua. Rimescolare con cura l'acqua per una omogenea distribuzione del vaccino ed assicurarsi che tuttii soggetti abbiano la possibilita' di bere l'acqua vaccinale.

Conservazione

Conservare e trasportare in frigorifero (2-8 gradi C). Proteggere dalla luce. Periodo di validita' dopo ricostituzione: 2 ore, se conservatoa temperatura non superiore a 25 gradi C.

Avvertenze

Vaccinare solo animali sani. Assicurarsi di vaccinare un numero di animali corrispondenti al numero di dosi contenute nel flacone di vaccino. Eliminare il vaccino non utilizzato entro 2 ore dalla ricostituzione. Per la preparazione e la somministrazione del vaccino adottare le usuali precauzioni di asepsi. Vaccinare preferibilmente nelle prime ore del mattino. E' necessario adottare adeguate misure veterinarie e fitosanitarie per evitare la diffusione alle specie sensibili. Sovradosaggio: la somministrazione di dieci dosi di vaccino non provoca nessun effetto secondario indesiderato. Incompatibilita': non miscelare con altri vaccini o medicinali ad azione immunologica.

Tempo di attesa

Zero giorni.

Specie di destinazione

Polli.

Interazioni

Non sono disponibili informazioni sulla sicurezza e l'efficacia dell'uso concomitante di questo prodotto con altri vaccini. Si raccomanda percio' di non somministrare nessun altro vaccino nei 14 giorni prima o dopo la vaccinazione con questo prodotto.

Effetti indesiderati

Nessuno noto.

Controindicazioni / effetti secondari

Non vaccinare gli animali in deposizione ne' nelle ultime 4 settimane che precedono l'entrata in deposizione.