Apralan Solubile - Os Polv 1000g

Dettagli:
Nome:Apralan Solubile - Os Polv 1000g
Codice Ministeriale:102442023
Principio attivo:Apramicina Solfato
Codice ATC:J01GB90
Fascia:n/a
Prezzo:826.92
Produttore:Eli Lilly It.Spa (Div.Elanco)
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Sacchetto
Iva:10%
Temp. Conservazione:A temperatura ambiente
Scadenza:36 mesi
Veterinario:

Denominazione

APRALAN SOLUBILE

Formulazioni

Apralan Solubile - Os Polv 1000g

Categoria farmacoterapeutica

Antimicrobici intestinali. Aminoglicosidi.

Principi attivi

Apramicina solfato 1000 g.

Indicazioni

SUINI: per il trattamento delle enteriti batteriche causate da Escherichia coli ed altri germi sensibili all'apramicina. BROILERS: per il trattamento delle enteriti batteriche sostenute da E. coli, salmonelle ed altri germi sensibili all'apramicina. CONIGLI: per il trattamento delle enteriti batteriche sostenute da germi sensibili all'apramicina.

Controindicazioni / effetti secondari

Nessuna.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

SUINI: somministrare nell'acqua da bere 7,5-12,5 mg di apramicina per kg di peso corporeo al giorno, per 7 giorni. Per ottenere questo aggiungere 1 misurino (25 g di p.a.) di prodotto a 250 litri di acqua oppure il contenuto dell'intero sacchetto in 10000 litri di acqua. BROILERS: somministrare nell'acqua da bere 20-40 mg di apramicina per kg di peso corporeo al giorno, equivalente a 125-250 mg/litro di acqua per 5 giorni. Il contenuto dell'intero sacchetto e' sufficiente per la medicazione di 4000-8000 litri di acqua. CONIGLI: somministrare nell'acqua da bere 10 mg di apramicina per kg di peso corporeo al giorno equivalente a 100 mg/litro di acqua, per 7 giorni. Per ottenere questo aggiungere 1 misurino (25 g di p.a.) di farmaco a 250 litri di acqua oppure ilcontenuto dell'intero sacchetto in 10000 litri di acqua. Preparare un a soluzione di acqua medicata ogni 24 ore. Ogni misurino, attaccato alsacchetto, riempito a livello e battuto leggermente per tre volte, co ntiene 25 g di apramicina.

Conservazione

Il prodotto va conservato in recipienti ben chiusi, al riparo dall'umidita'. Conservare ad una temperatura non superiore ai 25 gradi C. Periodo di validita' dopo prima apertura del confezionamento primario: 28 giorni. Periodo di validita' dopo solubilizzazione in acqua: 24 ore.

Avvertenze

Utilizzare solo dopo avere accertato la sensibilita' dei germi al principio attivo. L'acqua da bere ed il sistema di abbeverata devono essere privi di ruggine al fine di evitare riduzione dell'attivita'. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: se il prodotto dovesse venire a contatto con la pelle, lavare accuratamente conacqua e sapone. Incompatibilita': in assenza di studi di compatibilit a', non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Carne: zero giorni. Uova: uso non consentito in galline che producono uova per il consumo umano.

Specie di destinazione

Suini, broilers, conigli.

Interazioni

Come gli altri aminociclitoli, l'apramicina e' nefrotossica, percio' non si deve usare simultanemamente o successivamente ad altri antibiotici nefrotossici.

Effetti indesiderati

Ai dosaggi raccomandati non si sono manifestati effetti collaterali.

Gravidanza e allattamento

Usare il prodotto secondo la valutazione del rapporto rischio-beneficio.

Controindicazioni / effetti secondari

Uso non consentito in galline che producono uova per il consumo umano.