Amoxindox 50 - Bar Os Polv 1000g

Dettagli:
Nome:Amoxindox 50 - Bar Os Polv 1000g
Codice Ministeriale:102219019
Principio attivo:Amoxicillina Triidrato
Codice ATC:J01CA04
Fascia:n/a
Prezzo:94.42
Produttore:Doxal Italia Spa
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Barattolo
Iva:10%
Temp. Conservazione:Nessuna particolare condizione di conservazione
Scadenza:12 mesi
Veterinario:

Denominazione

AMOXINDOX

Formulazioni

Amoxindox 50 - Bar Os Polv 1000g

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Penicilline ad ampio spettro.

Principi attivi

Amoxicillina triidrato 500 mg/g.

Eccipienti

Sodio carbonato anidro, sodio citrato tribasico, EDTA.

Indicazioni

Trattamento delle infezioni da batteri Gram-positivi (Bacillus spp., Clostridium spp. Corynebacterium spp., Erisypelotrix rhusiopathiae, Streptococcus spp.) e Gram-negativi (Escherichia coli, Pasteurella spp. Salmonella spp.) sensibili all'amoxicillina, in particolare. Polli: pasteurellosi, colibacillosi. Tacchini: pasteurellosi. Suini: salmonellosi, pasteurellosi.

Controindicazioni / effetti secondari

Non somministrare agli animali in caso di ipersensibilita' nota alle penicilline, ad altri farmaci betalattamici o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non somministrare nei casi di accertata insufficienza renale. L'uso del prodotto e' controindicato dove sono noti casi di resistenza alle penicilline. Non somministrare a conigli, cavie, criceti, cincilla' e piccoli roditori in genere.

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Il medicinale deve essere somministrato attraverso l'acqua da bere, sciolto in ragione di 150 g ogni 450 l di acqua, immediatamente prima dell'uso. Polli: somministrare 40-70 mg di prodotto/kg di peso vivo (pari a 20-35 mg di amoxicillina triidrato/kg p.v.) per 3-5 giorni. Tacchini: somministrare 30-40 mg di prodotto/kg di peso vivo (pari a 15-20 mg di amoxicillina triidrato/kg p.v.) per 3-5 giorni. Suini: somministrare 40 mg di prodotto/kg di peso vivo (pari a 20 mg di amoxicillina triidrato/kg p.v.) al giorno per 5 giorni. La dose puo' essere divisa e somministrata ogni 12 ore. Al fine di assicurare il consumo completo della soluzione medicamentosa, gli animali non devono accedere ad altrefonti di abbeveraggio durante il trattamento. Per assicurare il corre tto consumo della dose di amoxicillina per kg al giorno, il prodotto puo' essere somministrato in modi diversi come segue: la dose giornaliera, calcolata in base al peso vivo, puo' essere somministrata nella meta' circa dell'acqua consumata giornalmente. Dopo il completo consumo dell'acqua medicata somministrare acqua non medicata per il resto della giornata. Il prodotto puo' essere somministrato nell'acqua di bevanda anche in maniera continuativa. La concentrazione da utilizzare dipende dal peso vivo e dal consumo di acqua degli animali e deve essere calcolata come segue. mg di prodotto per litro di acqua di bevanda = mg di principio attivo/Kg X Peso vivo medio (Kg) / Consumo medio giornaliero di acqua (L/animale). Per assicurare un corretto dosaggio ed evitare un sottodosaggio, il peso vivo deve essere valutato il piu' accuratamente possibile. La dose richiesta deve essere misurata con un bilancia. L'acqua medicata deve essere rinnovata ogni 12 ore.

Conservazione

Questo medicinale veterinario non richiede alcuna speciale condizione di conservazione. Periodo di validita' dopo prima apertura della confezione: 30 giorni. Periodo di validita' dopo diluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni: 24 ore.

Avvertenze

L'assunzione del medicinale da parte degli animali puo' essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di acqua, eseguire il trattamento per via parenterale, utilizzando un idoneo prodotto iniettabile su consiglio del medico veterinario. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassidi gestione mediante pulizia e disinfezione. Se possibile, il medicin ale deve essere usato esclusivamente in base ai risultati dell'antibiogramma. Un utilizzo del prodotto diverso dalle istruzioni fornite puo'condurre ad un aumento della prevalenza dei batteri resistenti all'am oxicillina e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antibatterici a causa della possibile comparsa di resistenza crociata. Non lasciare a disposizione di altri animali l'acqua medicata. Precauzioni speciali per chi somministra il prodotto agli animali: miscelare accuratamente nell'acqua da bere. Non miscelare in mangimi solidi. Adottando consueti procedimenti di preparazione o di somministrazione del prodotto non sono necessarie particolari precauzioni per l'operatore, tuttavia e' buona norma evitare l'inalazione e il contatto diretto; si suggerisce l'uso della mascherina; non mangiare, bere o fumare durante la manipolazione; lavare le mani dopo l'uso. In caso di contatto accidentale con la cute o gli occhi, sciacquare accuratamente con acqua e sapone. Persone con ipersensibilita' nota all'amoxicillina o ad altri farmaci betalattamici o ad uno degli eccipienti devono evitare contatti con ilmedicinale veterinario. Sovradosaggio: non sono stati segnalati probl emi di sovradosaggio. Incompatibilita': non miscelare con altri medicinali veterinari.

Tempo di attesa

Carne, visceri. Polli: 1 giorno. Tacchini: 1 giorno. Suini: 6 giorni. Uso non consentito in galline ovaiole e tacchini, durante l'ovodeposizione, che producono uova per il consumo umano.

Specie di destinazione

Broiler, tacchini (escluso galline ovaiole e tacchini durante l'ovodeposizione che producono uova per il consumo umano), suini.

Interazioni

Non associare ad antibiotici ad azione batteriostatica, quali tetracicline, macrolidi e sulfonamidi.

Effetti indesiderati

Rari effetti collaterali si manifestano a carico dell'apparato gastro-intestinale con alterazione della flora batterica intestinale, diarreae feci molli.

Gravidanza e allattamento

Studi di laboratorio effettuati su ratti non hanno evidenziato effettiteratogeni in seguito a somministrazione di amoxicillina. Tuttavia, i n mancanza di studi nella specie bersaglio, l'uso in gravidanza, allattamento e ovodeposizione non e' raccomandato. Nei tacchini in ovodeposizione il prodotto non va usato nelle 4 settimane antecedenti l'ovodeposizione. Uso non consentito in galline ovaiole e tacchini durante l'ovodeposizione che producono uova per il consumo umano.