Amoxilin - Os Polv 1000g

Dettagli:
Nome:Amoxilin - Os Polv 1000g
Codice Ministeriale:102341029
Principio attivo:Amoxicillina Triidrato/Lincomicina Cloridrato
Codice ATC:J01RA01
Fascia:n/a
Prezzo:178.29
Produttore:Intervet Productions Srl
SSN:Veterinario
Ricetta:Non ripetibile triplice copia (veterinaria)
Tipo prodotto:Farmaco veterinario
Forma:Polvere per soluzione orale
Contenitore:Bustina
Iva:10%
Temp. Conservazione:Non superiore a +25 gradi, al riparo da luce e umidità
Scadenza:24 mesi
Veterinario:

Denominazione

AMOXILIN

Formulazioni

Amoxilin - Os Polv 1000g
Amoxilin - Os Polv 5000g

Categoria farmacoterapeutica

Antibatterici per uso sistemico. Penicilline, associazioni con altri antibatterici.

Principi attivi

Amossicillina base 35 g/100 g (pari ad amossicillina triidrato 40,25 g/100 g) e lincomicina base 35 g/100 g (pari a lincomicina cloridrato 39,69 g/100 g).

Eccipienti

Sodio carbonato anidro, silice colloidale anidra, glucosio.

Indicazioni

Suini, polli: infezioni batteriche del sistema respiratorio, digerente, genitourinario, articolare, tegumentale sostenute da microrganismi sensibili all'amossicillina e/o alla lincomicina, quali Bacillus anthracis, Clostridium spp., Corynebacterium, Haemophilus spp., E. coli, Erysipelothrix spp., Leptospira interrogans, Mycoplasma spp., Pasteurellaspp., Proteus mirabilis, Staphylococcus spp., Streptococcus spp. In p articolare: bronchiti, broncopolmoniti, polmoniti, pleuriti; polmoniteenzootica del suino; enteriti, colangioepatiti; streptococcosi e staf ilococcosi del suino; malattia cronica respiratoria dei volatili; colisetticemia dei volatili; corizza infettiva dei volatili; poliartriti; piodermiti. Tacchini: terapia delle infezioni da Mycoplasma spp.

Controindicazioni / effetti secondari

Non somministrare ad animali con anamnesi di sensibilita' nei confronti dei principi attivi componenti il prodotto o degli eccipienti. Non somministrare a poligastrici con rumine funzionante, conigli e piccoli roditori.

Sicurezza nelle Specie di Rif

Sovradosaggio: effetti tossici legati a sovradosaggio o somministrazio

Uso / Via di somministrazione

Orale.

Posologia

Suini: 2-4 g di prodotto/kg 100 p.v./die (pari a 7-14 mg di amossicillina base + 7-14 mg di lincomicina base/kg p.v./die), da somministrare disciolto in acqua di bevanda o mangime liquido. A titolo orientativo,la quantita' di prodotto da disciogliere nel veicolo impiegato risult a compresa tra i 30 e i 60 g per ogni 100 litri di acqua di bevanda o tra i 60 e i 120 g per ogni 100 kg di sostanza secca del mangime liquido. La dose giornaliera va, possibilmente, suddivisa in due somministrazioni distanziate di 12 ore. La durata del trattamento prevista risulta di 3-5 giorni. Polli (esclusi i soggetti in ovodeposizione): 20-40 g di prodotto/litri 100 di acqua/die (pari a 70-140 mg di amossicillina base + 70-140 mg di lincomicina base/litro o a 12-24 mg di amossicillina base + 12-24 mg di lincomicina base/kg p.v./die). La durata del trattamento prevista risulta di 3-5 giorni. Tacchini (esclusi i soggetti in ovodeposizione): 3,4 g di prodotto/100 kg p.v./die (pari a 12 mg amossicillina base + 12 mg lincomicina base/kg p.v./die), da somministrare disciolto in acqua di bevanda. La durata del trattamento previstarisulta di 5 giorni. La somministrazione nell'acqua di bevanda deve e ssere eseguita tenendo conto del consumo giornaliero di acqua e del peso vivo in modo da somministrare la dose prescritta. L'assunzione di acqua/mangime medicato dipende dalle condizioni cliniche degli animali.Per assicurare la corretta posologia ed evitare sovra- o sottodosaggi o raggruppare gli animali da trattare in base al peso vivo, tenendo conto del consumo giornaliero di acqua, e calcolare accuratamente il dosaggio di prodotto da solubilizzare nell'acqua da bere. Non miscelare in mangimi solidi.

Conservazione

Conservare a temperatura non superiore a 25 gradi C, al riparo dalla luce e dall'umidita'. Dopo prima apertura: 28 giorni a temperatura non superiore a 25 gradi C. Dopo la diluizione il prodotto deve essere consumato immediatamente e non conservato.

Avvertenze

L'assunzione del medicinale da parte degli animali puo' essere alterata a seguito della malattia. Per i soggetti che presentano un'assunzione ridotta di alimento eseguire il trattamento per via parenterale, utilizzando un idoneo prodotto iniettabile su consiglio del medico veterinario. L'utilizzo ripetuto o protratto va evitato, migliorando le prassi di gestione e mediante pulizia e disinfezione. Si deve prestare unaparticolare attenzione nel migliorare le pratiche di allevamento per evitare ogni condizione di stress. Non somministrare ad animali produttori di uova destinate al consumo umano. A causa di possibili variazioni nel tempo e geografiche della sensibilita' delle specie microbiche target ai principi attivi, si raccomanda di effettuare l'esame batteriologico e test di sensibilita'. Optare per antibiotici a spettro d'azione piu' ridotto qualora l'antibiogramma ne confermi la possibile efficacia del trattamento. L'uso improprio del prodotto potrebbe incrementare la prevalenza dei germi resistenti ai principi attivi e ridurre l'efficacia dei trattamenti con altri antibiotici delle due classi, a causa della possibile comparsa di resistenza crociata. Non lasciare a disposizione di altri animali l'acqua medicata. Precauzioni speciali chedevono essere adottate dalla persona che somministra il prodotto agli animali: le persone con nota ipersensibilita' ai principi attivi devo no evitare contatti con il medicinale veterinario. Utilizzare guanti protettivi per manipolare il prodotto. In caso di contatto accidentale,lavare abbondantemente con acqua e sapone. Non ingerire. Sovradosaggi o: effetti tossici legati a sovradosaggio o somministrazioni prolungate del prodotto sono dati per lo piu' da disturbi gastroenterici, qualinausea, vomito, feci poltacee e diarrea. La comparsa di reazioni nefr otossiche e neurotossiche, risultano, invece, alquanto rare.

Tempo di attesa

Carne, visceri. Suini: 4 giorni. Broilers e tacchini: 7 giorni. Uso non consentito in animali che producono uova per il consumo umano.

Specie di destinazione

Suini, polli, tacchini (esclusi gli animali produttori di uova, destinate al consumo umano).

Interazioni

A causa del meccanismo d'azione della lincomicina sono da evitare le associazioni con altri antibiotici che agiscono a livello delle subunita' ribosomiali 50S quali, per esempio, i macrolidi e lincosamidi. La Lincomicina si e' dimostrata clinicamente compatibile con lo ionoforo Salinomicina. Non somministrare insieme a miscele di caolino e/o pectine. Nel caso fosse necessaria la somministrazione dei due composti occorre separare i due trattamenti di almeno due ore. La lincomicina ha attivita' intrinseca di blocco neuromuscolare, pertanto occorre prestareparticolare attenzione se si utilizzano contemporaneamente altri agen ti neuro-bloccanti.

Diagnosi e Prescrizione

Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile

Effetti indesiderati

Sono possibili, anche se rare, reazioni allergiche ai principi attivi componenti il prodotto. L'uso prolungato del prodotto puo' produrre fenomeni di dismicrobismo intestinale.

Gravidanza e allattamento

Non usare in animali produttori di uova destinate al consumo umano. Alle usuali dosi di impiego, i due antibiotici componenti la specialita'in oggetto risultano privi di effetti embriotossici o teratogeni. Uti lizzare solo conformemente alla valutazione del rapporto rischio/beneficio del veterinario responsabile. Non vi sono, inoltre, controindicazioni all'impiego del prodotto nel corso dell'allattamento.

Controindicazioni / effetti secondari

Uso non consentito in animali che producono uova per il consumo umano.