Molte donne che non sono state benissimo durante il Primo trimestre di gravidanza, iniziano generalmente a sentirsi molto meglio durante il secondo. Le nausee e il vomito mattutini iniziano a scomparire e il corpo riguadagna una nuova energia. È un buon momento per iniziare a darsi da fare per accogliere la nuova vita.
In questo periodo si prende peso più velocemente rispetto al primo trimestre, quindi sarà anche opportuno di modificare il guardaroba.
Primi movimenti del bambino
Verso la metà del secondo trimestre inizierai a sentire il feto fluttuare in profondità nell’addome. Di fatto inizia a muoversi già da qualche tempo prima, ma è probabile che non te ne accorgerai se non hai già avuto gravidanze perché non riconoscerai la sensazione. Segna sul calendario quando inizi a sentire i movimenti così potrai informare il tuo medico.
Il seno
Durante il secondo trimestre di gravidanza il seno può non essere dolente quanto nel primo trimestre ma continuerà a crescere per prepararsi all’allattamento. La crescita è determinata dall’allargamento delle ghiandole lattifere e dal deposito di grasso.
La pelle intorno i capezzoli diventerà più scura e potrebbero formarsi dei piccoli bozzetti. Questi servono a produrre una sostanza oleosa che servirà al capezzolo a rimanere lubrificato. Potrai inoltre avere perdite di un fluido giallastro, chiamato colostro.
La pelle e le smagliature
Le parti del corpo che aumentano di volume causano una distensione e un allungamento della pelle. Le fibre elastiche presenti subito sotto la pelle potrebbero strapparsi e creare striature frastagliate chiamate smagliature. Le smagliature di solito si formano sull’addome e sul seno.
Non a tutte le donne incinta si formano le smagliature della pelle, tuttavia sono molto comuni. Purtroppo non sembra esserci un modo per prevenirle completamente; un buon metodo è tenere sott’occhio il peso assicurandosi di non prenderne più di quanto ha indicato il medico. Alcuni produttori di oli sostengono di poter prevenire le smagliature ma ad oggi non ci sono prove scientifiche che documentino queste affermazioni. Nonostante questo, mantenere la pelle idratata può aiutare a diminuire il prurito. Le smagliature dovrebbero dissolversi e diventare meno visibili dopo la gravidanza.
Altri cambiamenti della pelle
Non tutte le donne subiscono modificazioni sostanziali della pelle, quelle più comuni sono:
- Pelle secca e prurito, soprattutto sull’addome
- Sensibilità aumentata ai raggi solari. Significa scottarsi con più facilità, sarà necessario quindi utilizzare creme solari quando si sta all’aperto.
- Una linea nera (linea nigra) che va dall’ombelico al pube.
- Macchie di pelle scura sul viso (talvolta chiamate “maschera gravidica”)
Alcuni di questi cambiamenti possono scomparire dopo la gravidanza.
L’interesse per il sesso
In concomitanza con il periodo delle nausee mattutine degli sbalzi di umore e della perdita di energia del primo trimestre, l’interesse per il sesso potrà essere diminuito, anche significativamente. Molte donne ritrovano l’interesse per il sesso durante il secondo trimestre. Fare sesso durante la gravidanza non ha nessuna controindicazione; a meno che il medico non lo vieti esplicitamente.
Altri cambiamenti del secondo trimestre
Dolore alle gambe. Potrai avere crampi alle gambe, specialmente quando dormi. È dovuto alla pressione che il bambino esercita sui nervi e i vasi sanguigni che vanno alle gambe. Potrebbe andare meglio dormendo su un lato invece che sulla schiena.
Un altro problema alle gambe, la Trombosi Venosa Profonda (TVP), è un disturbo molto più serio. la TVP consiste nella formazione di in un coagulo di sangue in una vena, che causa gonfiore e molto dolore. Contatta subito il tuo medico se hai questi sintomi.
Gonfiore. Durante il secondo trimestre potrai avere gonfiore alle caviglie, alle mani, alla faccia. Questa condizione è dovuta al rallentamento della circolazione sanguigna e alla ritenzione idrica.
Dolore alla schiena, alla pelvi e ai fianchi. Un addome che continua a ingrandirsi e pesare sempre di più, metterà sotto stress la schiena che inizierà a dolorare. Inoltre verranno rilasciati ormoni che rilassano i legamenti ossei (tessuto stopposo che tiene insieme le ossa) per preparare il corpo al parto, le ossa del bacino e della pelvi saranno dunque meno stabili e per questo potrebbero causare indolenzimento.
Dolore addominale. I muscoli e i legamenti che supportano l’utero si stireranno e potrebbero far male mentre il bambino cresce.
Denti deboli. Gli ormoni della gravidanza influiscono anche sui legamenti e le ossa della bocca, tanto che i denti potrebbero indebolirsi e iniziare a muoversi. È una condizione che sparisce dopo la gravidanza.
Tuttavia, dolore e sanguinamenti delle gengive, necessitano di trattamento; questi sintomi, infatti potrebbero essere segno di parodontite, una condizione che è stata associata a parto pretermine e a basso peso fetale. Il secondo trimestre è un buon momento per sistemare i denti.
Congestione e sanguinamento del naso e delle gengive. Sono causate dall’aumento del flusso sanguigno alle membrane mucose nel naso e nella bocca.
Bruciore di stomaco. Potrà peggiorare durante il secondo trimestre a causa dell’utero che diventa sempre più grande e premendo sullo stomaco potrà spingere cibo e succhi gastrici fino nell’esofago, causando il bruciore.
Infezioni del tratto urinario. Potresti sviluppare infezioni perché i cambiamenti ormonali rallentano il flusso dell’urina e la vescica non si riempie più completamente a causa dell’utero che ci preme sopra. Le infezioni del tratto urinario possono portare a parto pretermine; per questo motivo dovrai avvisare il tuo medico se hai dolore durante la minzione, o ti accorgi di presenza di sangue o cattivo odore nell’urina.
Contrazioni di Braxton Hicks. Anche chiamate “falso travaglio”, le contrazioni di Braxton Hicks consistono in indurimenti isolati e non ritmici della muscolatura uterina. Sono il modo per l’utero di prepararsi al travaglio e al parto. Esse si differenziano dalle contrazioni che avvengono durante il travaglio per il fatto che raramente sono dolorose e che non modificano la cervice; possono essere così lievi che alcune donne neanche le avvertono.
Se le contrazioni non scompaiono entro pochi minuti, ma al contrario diventano, regolari e dolorose, e non vanno via cambiando posizione o camminando, dovrai chiamare il tuo medico perché potrebbe trattarsi di travaglio pretermine.