Vivere sano, più facile a dirsi che a farsi, giusto? Ma lo sapevi che adottare uno stile di vita salutare è più facile di quanto si possa pensare? Ci sono diversi modi per migliorare il proprio stile di vita e prevenire problemi di salute. Impara cosa puoi fare per iniziare da subito ad adottare uno stile di vita sano.
Cosa fare per rimanere in salute
Le mie abitudini influiscono sulla mia salute? Certamente! E anche tanto. Tutte le maggiori cause di morte (tumori, malattie cardiache e polmonari, ictus) possono essere prevenute in parte mantenendo uno stile di vita sano.
Non fumare né usare tabacco. Fumare sigarette e tabacco in generale è un’abitudine molto pericolosa. Il fumo causa 83.000 morti ogni anno in Italia, 440.000 negli Stati Uniti. Molte malattie prevenibili (attacco di cuore, enfisema, cancro della bocca, della gola e dei polmoni) sono causate dall’uso del tabacco piu’ di qualsiasi altra cosa. Prima smetti, meglio è
Limita L’alcool. Significa bere non pi` di 2 bicchieri di vino al giorno per gli uomini e 1 bicchiere per le donne. Un bicchiere di vino corrisponde a una lattina di birra e a un bicchierino di liquore. Troppo alcool può danneggiare il fegato e contribuisce ad alcuni tipi di cancro, come quello alla bocca e al fegato. Più di tutto, l’alcool altera il sensorio ed è una delle maggiori cause di incidente, di omicidi e di suicidi.
Mangia sano. Una dieta sana ha molti benefici sulla salute. Malattie cardiache, alcuni tipi di tumore, ictus, diabete e danni alle arterie possono essere collegati a quello che mangi tutti i giorni. Scegliendo di mangiare sano, inoltre, abbasserai i livelli di colesterolo e perderai peso.
Perdi peso se sei sovrappeso. Sempre più persone sono sovrappeso. Portarsi addosso troppo peso aumenta il rischio di ipertensione, colesterolo alto, diabete, malattie cardiache, ictus, alcuni tipi di cancro, malattie della colecisti e artriti sulle articolazioni che sopportano il peso (colonna dorsale, fianchi, ginocchia). Una dieta ricca di fibre e a basso contenuto di grassi, uniti all’esercizio regolare può aiutare a perdere peso e mantenere lontano questi problemi.
Esercizio. L’esercizio fisico può aiutare a prevenire malattie cardiache, ipertensione, diabete, osteoporosi e depressione. Inoltre può prevenire il cancro al colon, l’ictus e problemi alla schiena. L’esercizio fisico regolare ti farà sentire meglio e mantenere il peso sotto controllo. L’ideale è di esercitarsi dai 30 ai 60 minuti, dalle 4 alle 6 volte a settimana, in ogni caso anche poco esercizio fisico è meglio di nessun esercizio fisico.
Evita l’abbronzatura al sole o con lampade artificiali. La troppa esposizione ai raggi ultravioletti è collegata al cancro della pelle e andrebbe limitata indossando abiti protettivi e cappelli quando si sta all’aperto. Le creme protettive sono molto importanti, proteggono la pelle e aiutano a prevenire il cancro alla pelle. Usa sempre creme protettive con un fattore protettivo di almeno 15 sulle parti esposte al sole e che blocchino sia i raggi UVB che UVA.
Pratica sesso sicuro. Rapporti sessuali sicuri possono intercorrere solo tra due persone che non sono affette da Malattie Sessualmente Trasmissibili e che non condividono aghi per iniettarsi droga. Utilizza profilattici in latex e uno spermicida (un prodotto che uccide lo sperma) gel o crema. Parla con il tuo medico per fare un test per le Malattie Sessualmente Trasmissibili.
Vaccinati regolarmente. Gli adulti hanno bisogno di una dose di vaccino per il tetano e la difterite ogni 10 anni. Se sei in contatto con bambini che hanno meno di 12 anni e non sono stati vaccinati, dovresti vaccinarti anche tu. Gli adulti possono vaccinarsi anche per l’influenza invernale ogni anno. Consulta il tuo medico se hai bisogno di altri tipi di vaccino.
Controlla la salute del tuo seno. Il cancro al seno è una delle cause di morte più diffuse nelle donne. Tra i 50 e i 74 anni le donne dovrebbero sottoporsi a mammografia ogni 2 anni per lo screening di cancro al seno. Donne che hanno fattori di rischio per cancro al seno, come storia familiare per cancro al seno, potrebbero aver bisogno di iniziare prima lo screening oppure di ripeterlo più spesso.
Fai Pap test regolari. A meno che il tuo medico non ti suggerisca che ne hai bisogno più spesso, dovresti effettuare un Pap test:
- Ogni 3 anni, a partire dai 21 anni di età fino ai 65 anni.
- Se hai tra i 30 e i 65 anni e vuoi effettuare il Pap test con meno frequenza puoi chiedere al tuo medico di combinare il Pap test all’HPV test ogni 5 anni.
Alcuni fattori possono contribuire a un maggiore o minore rischio di cancro alla cervice. Il tuo medico ne terrà conto prima di consigliarti ogni quanto tempo dovrai sottoporti al test. Se hai pi` di 65 anni di età parla con il tuo medico per conoscere quanto spesso dovrai sottoporti al Pap test. Se hai effettuato Pap test regolarmente per tutta la vita e non sono mai state verificate anomalie, il tuo medico potrebbe consigliarti di non farne più.
Se hai avuto un’isterectomia con rimozione della cervice, consulta il tuo medico per sapere quanto spesso hai bisogno di un Pap test.
Se non hai mai avuto un alto rischio di lesioni precancerose o di cancro alla cervice, consulta il tuo medico per sapere quanto spesso hai bisogno di un Pap test.
Consulta il tuo medico per gli screening sul cancro. A partire dai 50 anni di età è consigliato sottoporsi a test di screening per il cancro colorettale. Il tuo medico, in base ai tuoi fattori di rischio e la storia medica familiare potrebbe proporti altri tipi di screening.
Devo fare controlli completi ogni anno?. Gli screening specifici stanno sostituendo la pratica di effettuare check-up completi annuali. Consulta il tuo medico per parlare dei tuoi fattori di rischio e di quali esami sono appropriati per te.