Terapia del sorriso in ospedale aiuta 36.000 bimbi l'anno

Terapia del sorriso in ospedale aiuta 36.000 bimbi l'anno

Più difese immunitarie, meno antidolorifici e ricoveri più brevi


(ANSA) - ROMA, 14 APR - Raddoppio delle difese immunitarie, dimezzamento dei giorni di ricovero, riduzione del 20% dell'uso di farmaci contro il dolore. Sono alcuni degli effetti positivi della Terapia del Sorriso nei bambini ricoverati. Per potenziare le attività della Fondazione Dottor Sorriso, la squadra di clown che dal 1995 opera nelle strutture sanitarie per rendere meno traumatica la degenza di 36.000 piccoli pazienti l'anno, è stata lanciata la campagna "La Magia di un sorriso".
    Presente in 33 reparti pediatrici di 21 strutture ospedaliere, in un hospice pediatrico e in 5 istituti per disabilità, la Fondazione Dottor Sorriso sostiene un totale di 100.000 persone, tra piccoli degenti, le loro famiglie e il personale sanitario. "Non si tratta di una semplice attività di gioco - spiega la direttrice delle Fondazione Cristina Bianchi - ma di una vera e propria attività professionale che, in collaborazione con il personale medico, integra le cure tradizionali, contribuendo a ricostruire le difese del bambino di fronte al trauma del ricovero".
    I Dottori del Sorriso sono operatori formati con un training specifico in tecniche artistiche di improvvisazione e divertimento, unito a conoscenze sulla psicologia infantile e l'igiene medica. Con risultati certificati da ricerche scientifiche. Uno studio della Mayo Foundation for Medical Education and Research ha rivelato che ridere riduce il cortisolo, ormone dello stress, del 39%. Secondo una ricerca dell'Università di Bologna, con la Terapia del Sorriso si registra un aumento fino delle difese immunitarie, che determina un miglioramento delle condizioni cliniche e un incremento delle endorfine, con conseguente innalzamento della soglia del dolore.
    Da studi condotti in bimbi ricoverati all'ospedale San Camillo di Roma è emerso che, con la Terapia del Sorriso, c'è stata una riduzione dei tempi di degenza di almeno un terzo e una diminuzione fino al 20% nella somministrazione di analgesici.
    Con la campagna solidale "La Magia di un sorriso", fino al 29 aprile sarà possibile fare una donazione con un sms o una chiamata da rete fissa al 45597. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it