(ANSA) - ROMA, 02 FEB - Non solo giochi e intrattenimento, il
metaverso sta generando trasformazioni anche nell'assistenza
sanitaria. Da una ricerca di Boston Consulting Group (Bcg)
emerge infatti che tre quarti dei fornitori di servizi sanitari
e più di un terzo dei clienti si serve già di X-reality,
blockchain e M-worlds, ovvero i luoghi virtuali dove incontrarsi
e creare contenuti.
"Con la transizione delle cure verso la prossimità, sempre
più vicini alla casa del paziente, le nuove tecnologie ed il
digitale assumono una rilevanza fondamentale. In quest'ottica il
metaverso permette di allargare in maniera significativa le
modalità di diagnosi, definizione ed erogazione delle terapie,
rendendo più egualitario l'accesso alle cure - dice Lorenzo
Positano, Managing Director e Partner di BCG - Esistono inoltre
notevoli benefici per gli stessi stakeholder del settore del
Healthcare, che possono contare su una efficacia maggiore delle
azioni di marketing e community building, e un miglioramento
sostanziale della loro efficienza."
Nonostante la tecnologia a realtà aumentata sia la meno
utilizzata dai clienti, il 25% di questi utilizzano la
blockchain. Il 90% degli intervistati tra i dirigenti, inoltre,
sostiene di credere che l'importanza del metaverso aumenterà,
così come il coinvolgimento per le aziende. Tuttavia, solo il
17% dei fornitori e il 6% dei clienti ha iniziato o sta
sviluppando dei programmi pilota. La maggior parte deve ancora
definire una visione e adottare una strategia dedicata
all'implementazione di queste tecnologie.
Lo sviluppo del metaverso in area medica avverrà in tre
fasi, spiega Bcg, il periodo di sperimentazione iniziale, nel
quale ci troviamo; la progressiva adozione di casi d'uso
esistenti e l'emergere di nuovi casi alimentati dal progresso
tecnologico in corso, che avverà nei prossimi 5 anni; e la terza
fase, con nuovi casi d'uso da una parte e la standardizzazione
delle tecnologie del metaverso in varie aree dell'assistenza
sanitaria dall'altra. (ANSA).
Metaverso,nella sanità 75% fornitori già usa realtà virtuale
Boston Consulting Group, ci si aspetta adozione sempre maggiore
Leggi su www.ansa.it