Sanitari aggrediti: Regione Fvg, fronte comune per sicurezza

Sanitari aggrediti: Regione Fvg, fronte comune per sicurezza

Oggi a Trieste riunione Comitato provinciale ordine e sicurezza


(ANSA) - TRIESTE, 01 FEB - "Procederemo, come nel resto della regione, al monitoraggio dei punti più sensibili e, in accordo con l'azienda sanitaria, alla implementazione dei sistemi di sorveglianza e vigilanza. Con le Forze dell'ordine è stata esaminata la possibilità di creare una linea dedicata di collegamento diretto con le sale operative di questura e Carabinieri. Sarà importante attivare percorsi di 'auto supporto' per il personale sanitario in prima linea, ad esempio per la gestione dello stress in situazioni di emergenza e di criticità". Lo ha annunciato il vicegovernatore con delega alla Salute Fvg Riccardo Riccardi dopo aver preso parte al Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica in Prefettura incentrato sul fenomeno delle aggressioni al personale sanitario.
    Per Riccardi, il confronto è stato "costruttivo e proficuo", finalizzato alla "ricerca di una sempre maggiore tutela della sicurezza del personale sanitario impegnato in servizio a favore della comunità. L'obiettivo è agire con risolutezza per frenare il fenomeno, agendo soprattutto sulla prevenzione".
    "Lo schietto e trasparente dialogo al tavolo di oggi, che segue a quelli tenutisi sullo stesso tema nelle prefetture di Udine, Pordenone e Gorizia, ci ha restituito lo spaccato di un'area che fortunatamente non registra criticità particolari in tal senso - ha riferito Riccardi - Lavoriamo comunque con chiarezza di obiettivi sulla prevenzione, in piena sinergia", ha concluso il vicegovernatore. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it