Covid: Sudafrica, primo caso di sottovariante 'Kraken'

Covid: Sudafrica, primo caso di sottovariante 'Kraken'

Individuato dallo stesso ricercatore che ha scoperto Omicron


(ANSA) - CITTÀ DEL CAPO, 07 GEN - Il Sudafrica ha rilevato il primo caso di infezione Covid da sottovariante XBB.1.5, detta Kraken per la sua altissima trasmissibilità. Come riporta oggi il sito di Bloomberg, la rilevazione è stata fatta il 27 dicembre scorso nei laboratori dell'università di Stellenbosch dalla squadra di ricercatori di Tulio de Oliveira, la stessa che nel novembre 2021 aveva annunciato al mondo la scoperta della variante Omicron.
    La "variante Kraken" è detta così dal nome di un mitico mostro marino norvegese e l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'ha definita "la sottovariante più trasmissibile" della pandemia.
    Finora non sono state rilevate differenze significative nella gravità delle infezioni tra i casi da XBB.1.5 e altre varianti, ma l'Oms farà una valutazione aggiornata nei prossimi giorni. Il Kraken è la variante dominante negli Stati Uniti ed è già presente in altri 28 paesi.
    Oliveira ha sostenuto che al momento in Sudafrica il Kraken non ha avuto impatto rilevante sul numero di casi, né sul numero di ricoveri, riferisce ancora Bloomberg. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it