(ANSA) - ROMA, 29 SET - Con l'illuminazione in rosa del
Maschio Angioino di Napoli questa sera, 28 settembre, prende il
via la trentesima edizione della "Breast Cancer Campaign", la
campagna globale contro il tumore al seno ideata da Evelyn H.
Lauder, simboleggiata dal nastro rosa e promossa da The Estée
Lauder Companies, di cui Fondazione Airc è partner ufficiale in
Italia. Madrina della campagna è Roberta Capua. Grazie ai
progressi della ricerca, dal 1992 a oggi nel nostro Paese la
sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta dal 78
all'88%. Un progresso che si traduce in decine di migliaia di
vite salvate, perché il tumore al seno colpisce ogni anno solo
in Italia 55.000 donne, una su otto nell'arco della vita. Il 12%
che ancora manca per salvare tutte le pazienti è dovuto alle
forme più aggressive, come il carcinoma mammario metastatico,
che riguarda circa 37.000 donne. Anche per questo il simbolo
scelto da Airc è un nastro rosa incompleto. La sfida quindi
continua e Airc ha destinato solo nel 2022 15 milioni di euro a
161 progetti di ricerca e borse di studio in quest'ambito.
Indossare la spilletta con il nastro rosa di Airc significa
mostrare sostegno alle donne e ai ricercatori impegnati contro
il tumore al seno. Sarà distribuita a fronte di una donazione
minima di 2 euro, in farmacie e punti di distribuzione su tutto
il territorio indicati sul sito nastrorosa.it. Dal 5 ottobre è
prevista poi un'asta corale su CharityStars, piattaforma di
aste online che offre un accesso ad oggetti ed esperienze con
celebrities, per raccogliere fondi da destinare ai progetti di
ricerca. "Sono stati 30 anni di straordinari progressi per il
trattamento del tumore al seno- sottolinea Lucia Del Mastro,
volto della campagna Nastro Rosa Airc di quest'anno -
interventi chirurgici sempre più conservativi e rispettosi del
corpo della donna, trattamenti radioterapici meno tossici e più
brevi, personalizzazione dei trattamenti medici. Tutto ciò ha
portato ad un considerevole incremento della percentuale di
persone guaribili o curabili a lungo termine. La ricerca deve
però continuare, per rendere guaribili tutti i tumori della
mammella". Main partner della campagna è Estée Lauder. Ad
ottobre, acquistando una selezione di prodotti, è possibile
sostenere la ricerca sul tumore al seno di Airc. (ANSA).
30 anni di Breast Cancer Campaign e ricerca sul tumore seno
Sopravvivenza a 5 anni salita di 10 punti, ma serve fare di più
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