Salute: medico medicina generale fondamentale per cittadino

Salute: medico medicina generale fondamentale per cittadino

Covid, a congresso Mmg ricordato uno primi medici Fvg deceduti


(ANSA) - GRADO, 21 SET - Questa mattina è stata ricordata la figura di Antonino Cataldo, 66 anni, di Aviano, uno dei primi medici di medicina generale (Mmg) che, in Fvg, hanno perso la vita a causa del Covid, prestando servizio, nel dicembre 2020.
    A farlo è stato il vicegovernatore con delega alla Salute del Fvg Riccardo Riccardi, intervenuto al congresso annuale di Medicina generale delle cure primarie del Fvg organizzato dal Centro regionale formazione per l'area delle cure primarie dell'Azienda regionale coordinamento per la salute (Arcs).
    Il congresso, "La medicina genere-specifica nelle cure primarie. Le certificazioni Inps" si è riunito quest'anno nuovamente in presenza dopo la pandemia, con numerosi esperti e specialisti.
    Per Riccardi, "l'operato dei Mmg, in particolare in pandemia, è stato fondamentale un pilastro con la loro presenza, impegno, professionalità, abnegazione e sacrificio". Riccardi ha detto che "tutte le Regioni auspicano che il prossimo nuovo governo vada ad assumere quelle decisioni ormai improcrastinabili, a partire dalla riforma tra la sanità pubblica la medicina generale".
    Il convegno "permette di approfondire le nuove conoscenze sulla medicina di genere, per sviluppare sensibilità sanitarie aderenti e relative alla mutazione della società contemporanea". Il congresso ha affrontato, tra gli altri, il tema della medicina di genere che studia l'influenza del sesso e del genere (maschio o femmina) sullo sviluppo della malattia e di conseguenza sulla sua cura. Un approccio che riguarda tutte le specialità, studia i meccanismi attraverso i quali le differenze tra uomini e donne influiscono sul loro stato di salute.
    Il vicegovernatore ha fatto notare come sia grande, da parte dei Mmg del Fvg, la attenzione a "una sempre migliore cura dei loro assistiti: ne è un esempio confrontarsi su questo tipo di tematica, recente: la prima legge al mondo sulla medicina di genere risale al 2018 ed è stata promulgata in Italia, con i relativi decreti attuativi pubblicati nel 2019". Il Mmg è il principale referente della popolazione nel sistema sanitario, garantendo ai suoi assistiti un accesso diretto e costante, in ogni momento di bisogno o di consiglio. Riccardi ha ricordato, in chiusura, quanto sia importante il lavoro svolto anche in ambito di nuova formazione, sensibilizzazione e ricerca fatto dai Mmg in Fvg e quanto sia importante consolidare la sinergia tra Regione, università, ordini dei medici, società scientifica, agenzia regolatoria e industrie farmaceutiche per dare la migliore risposta di salute alla comunità. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it