Medici geriatri, la Regina testimone della forza degli anziani

Medici geriatri, la Regina testimone della forza degli anziani

Landi, fa capire vita attiva può portare vecchiaia di successo


  La Regina Elisabetta "rappresenta la migliore testimonianza di forza e resilienza in età avanzata, cioè della capacità di adattamento e superamento delle avversità che possono duramente colpire la vita di chiunque". Lo afferma il presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) Francesco Landi.
    "Ha accompagnato e attraversato due secoli - aggiunge - ha vissuto la seconda guerra mondiale, la guerra fredda, il terrorismo dell'Ira, con tragiche e dure esperienze personali.
    La vita di Elisabetta II è stata attraversata da crisi, difficoltà e veri e propri scandali, che ha saputo affrontare dando sempre prova di solidità e fermezza".
    "Grazie al benessere e ai progressi della medicina, al miglioramento complessivo della qualità di vita - prosegue il presidente Sigg - sempre più spesso anziani ben oltre gli ottanta anni, sono presenti nel circuito della socialità, della cultura e anche della politica. Non si tratta di gerontocrazia al potere ma della dimostrazione che le persone anche molto anziane sono una risorsa ideale e pratica del cui valore oggi non ci si rende davvero conto. Nella sua longevità, con la sua storia politica e personale, Elisabetta II ci fa capire pienamente come avere una vita attiva può consentire una vecchiaia, non solo in salute ma anche di successo" . 
   

Leggi su www.ansa.it