scienziati sperano in vaccini spray anti Covid, 100 in sviluppo

scienziati sperano in vaccini spray anti Covid, 100 in sviluppo

Più rapidi nel fermare virus prima che si diffonda,ma pochi dati


(ANSA) - ROMA - Anche se ancora mancano prove sufficienti sull'uomo, gli scienziati ripongono molta fiducia nella possibilità che i vaccini inalabili da naso o bocca possano fermare il Sars-Cov-2. Dozzine di gruppi di ricerca e aziende, infatti, lavorano su questi prototipi, come racconta un articolo su Nature online, all'indomani dell'approvazione, in Cina, del primo vaccino spray contro il Covid. Tanto che quello approvato da Pechino è "solo uno degli oltre 100 vaccini orali o nasali in sviluppo nel mondo".

Gli attuali vaccini sono efficaci nel ridurre la gravità della malattia e prevenire il ricovero, ma non bloccano le forme lievi o la trasmissione del virus. Uno dei motivi è che vengono iniettati nei muscoli: i vaccini intramuscolari, infatti, inducono una risposta immunitaria che include i linfociti T (che distruggono le cellule infette) e i linfociti B (che producono anticorpi che neutralizzano i patogeni per impedirgli di entrare in cellule sane). Queste cellule e anticorpi circolano attraverso il sangue ma non sono presenti a livelli sufficientemente alti nel naso e nei polmoni per fornire protezione rapida. Nel tempo che impiegano ad arrivare lì attraverso flusso sanguigno, il virus si diffonde e la persona si ammala.
    Di contro, i vaccini spray attivano subito le cellule immunitarie presenti nelle mucose che rivestono le cavità del naso e della bocca attraverso le quali il Sars-CoV-2 entra nel corpo. Queste cellule localizzate "agiscono come sentinelle nel sito dell'infezione", afferma Benjamin Goldman-Israelow, medico della Yale School of Medicine di New Haven, nel Connecticut, quindi "possono agire molto più rapidamente nel fermare i patogeni", prima che si diffondano. Gli sviluppatori di vaccini spray sperano che questi vaccini prevengano anche casi lievi di malattia e blocchino la trasmissione, ottenendo quella che è nota come immunità sterilizzante. Degli oltre 100 vaccini spray un sviluppo, 20 hanno raggiunto studi clinici sull'uomo e 4 - in India, Iran e due in Cina - hanno completato o in corso studi di fase III per testare sicurezza e funzionamento rispetto ad altri vaccini. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it