Tumori pediatrici, al via campagna Federfarma-Fondazione Veronesi contro il neuroblastoma

L'obiettivo è valutare l'efficacia di una nuova terapia basata su cellule Car-T


 Al via la quinta edizione della campagna di raccolta fondi "Il Futuro è dei bambini", promossa da Federfarma nelle farmacie italiane a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi Ets per finanziare la ricerca in oncologia pediatrica. Dal 15 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, nelle farmacie aderenti, sarà possibile donare un importo minimo di 3 euro nel box salvadanaio posto sul banco e ricevere un braccialetto in tessuto color oro con il claim "Il futuro è dei bambini". I fondi raccolti finanzieranno quest'anno uno studio clinico multicentrico europeo dedicato ai bambini affetti da neuroblastoma ad alto rischio (HR), tumore solido extracranico più comune dell'infanzia e rappresenta circa il 10% di tutte le neoplasie pediatriche. Circa la metà dei piccoli pazienti riceve una diagnosi di forma ad alto rischio: nonostante trattamenti intensivi, la probabilità di recidiva o di resistenza alle cure resta intorno al 50%. L'obiettivo è valutare l'efficacia di una nuova terapia basata su cellule CAR-T ingegnerizzate per riconoscere e attaccare in modo mirato la molecola GD2, espressa sulle cellule tumorali.
    "Il neuroblastoma ad alto rischio rappresenta ancora oggi una delle sfide più complesse dell'oncologia pediatrica. Per questo è fondamentale continuare a investire in approcci terapeutici innovativi, come le cellule Car-T- spiega Franco Locatelli, Ordinario di Pediatria all'Università Cattolica del Sacro Cuore e Responsabile dell'Area di Oncoematologia Pediatrica e Terapia Cellulare e Genica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma-. Studi clinici multicentrici di respiro europeo sono essenziali per valutare l'efficacia e sicurezza di queste strategie e per rendere disponibili cure sempre più mirate". I progressi raggiunti negli ultimi anni dimostrano quanto la ricerca possa fare la differenza.
    "Da oltre dieci anni Fondazione Veronesi sostiene con continuità la ricerca scientifica d'eccellenza in oncologia pediatrica, con l'obiettivo di garantire ai bambini e agli adolescenti malati di tumore prospettive di cura sempre più efficaci - spiega Monica Ramaioli, Direttore di Fondazione Umberto Veronesi Ets- ma per alcune forme tumorali, come il neuroblastoma ad alto rischio, è ancora urgente individuare nuove strategie terapeutiche". La sensibilizzazione del più ampio numero possibile di cittadini sull'importanza della ricerca si realizza anche grazie alla rete capillare delle farmacie Federfarma, su tutto il territorio nazionale. "Invito tutti ad essere generosi, per restituire l'infanzia e donare un futuro ai bambini affetti da tumore", conclude il presidente di Federfarma nazionale Marco Cossolo.
    
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it