Sanità: domani cerimonia in ricordo di Attilio Maseri

Sanità: domani cerimonia in ricordo di Attilio Maseri

A un anno dalla morte, messa a Persereano. Sinagra, un gigante


(ANSA) - TRIESTE, 02 SET - Una messa in ricordo del cardiologo di fama internazionale, luminare e mecenate Attilio Maseri, nell' anniversario della sua morte, con la partecipazione della comunità di Persereano, si svolgerà domani (ore 18.30) nella Chiesa di Persereano. Sempre domani sarà inoltre scoperta una targa a Cividale, dove Maseri aveva studiato al liceo classico.
    Unanime il cordoglio: Gianfranco Sinagra, Direttore Dip.Cardiotoracovascolare, ASUGI, Universita' di Trieste, lo definisce "un gigante della cardiologia internazionale, un friulano che ha esportato intelligenza, cultura, creatività e spirito di sacrificio nel mondo". Un uomo che "credeva profondamente nel valore della ricerca e progresso della conoscenza e valorizzazione del merito e dei giovani. L'università di Udine e le Cardiologie di Udine e Trieste saranno i vettori delle sue volontà".
    Il rettore e il direttore generale dell' Università di Udine, Roberto Pinton e Massimo Di Silverio, "ribadendo l'impegno assunto accettando la sua preziosa eredità" ricordano di Maseri "la figura e rinnovano la gratitudine nei suoi confronti".
    L'Università di Udine sta valutando le azioni "utili a valorizzare il consistente lascito" e attiverà iniziative per "celebrare la generosità del grande scienziato e benefattore del Friuli". Maseri, scomparso all'età di 85 anni, infatti, ha decretato eredi universali del suo patrimonio di beni immobili e mobili per la metà l'Ateneo friulano e per l'altra metà le cardiologie di Trieste e Udine.
    Nelle sue ultime volontà ha raccomandato di sostenere il futuro dei giovani e, in particolare, di impiegare il suo lascito a favore di attività e progetti di ricerca, di assistenza e formazione dei giovani, istituendo anche borse di studio per i più meritevoli. Esecutrice testamentaria è l'ex rettrice dell'Ateneo, Cristiana Compagno.
    Il rettore Pinton parla di un "lascito giunto dopo che aveva già compiuto due grandi atti filantropici a beneficio dell'Ateneo, le donazioni del palladiano Palazzo Antonini Maseri e della Biblioteca Florio. Due patrimoni di inestimabile valore culturale messi a disposizione della comunità per tramite dell'Università".
    La Biblioteca Florio è composta da un patrimonio di 13 mila volumi, la gran parte dei secoli XV-XVIII con alcuni preziosi manoscritti tre-quattrocenteschi.
    Nato a Udine, Maseri si laureò a Padova nel 1960 e si trasferì a Pisa, dove conseguì le specializzazioni in Cardiologia e Medicina Nucleare. Research Fellow presso la Columbia University e la Johns Hopkins University negli Stati Uniti. A Pisa fu coordinatore del gruppo di ricerca in ambito coronarico dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR diretto dal prof. Luigi Donato. Professore di Medicina Cardiovascolare presso la Royal Postgraduate Medical School dell'Università di Londra nel 1979 e Direttore della Cardiologia nel prestigioso Hammersmith Hospital. Poi la Direzione della Cardiologia del Policlinico Gemelli Roma e dell'Ospedale San Raffaele Milano.
    (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it