Fondazione Atena, screening oculistici al carcere di Civitavecchia

Controlli alla vista e occhiali per le donne nella struttura


   Prosegue l'impegno di Fondazione Atena all'interno degli istituti penitenziari, con un nuovo progetto dedicato alla salute visiva per le donne ristrette.
    Grazie alla collaborazione con Fondazione OneSight - EssilorLuxottica, prende ufficialmente il via "Metti a Fuoco i tuoi Sogni", un'iniziativa che porta screening oculistici e fornitura gratuita di occhiali all'interno delle case circondariali femminili.
    Il progetto nasce con un obiettivo preciso: garantire il diritto alla salute della vista anche a chi vive in condizioni di fragilità, tutelando la salute ed offrire nuove opportunità per il reinserimento sociale.
    Il primo incontro si è svolto presso la Casa Circondariale Femminile di Civitavecchia, alla presenza di Carla Vittoria Maira, Presidente di Atena Donna, e di Andrea Rendina, Segretario Generale di Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia.
    Le donne ristrette hanno potuto accedere a controlli oftalmici completi- grazie a Chiara Bonini, medico oculista e Gabriella Grisanti, ottico - e, in caso di necessità accertata, ricevere immediatamente e gratuitamente degli occhiali realizzati su misura.
    "'Metti a fuoco i tuoi sogni' rappresenta un ulteriore passo del progetto "Atena Together", il percorso condiviso di Fondazione Atena che unisce interventi sanitari, educativi e sociali con l'obiettivo di migliorare concretamente la qualità della vita delle persone più vulnerabili, promuovendo inclusione e pari opportunità". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it