L'infettivologo, 'aderenza a terapia cruciale per contegno Hiv'

"Campagna 'Choose You' consolida le conoscenze nel paziente"


Undetectable=Untransmittable (non rilevabile = non trasmissibile): un concetto semplice e rivoluzionario per la gestione dell'infezione e il contenimento dei contagi di Hiv, ma che per essere attuato ha bisogno di una corretta aderenza alle terapie da parte dei pazienti e di sensibilizzazione costante sull'importanza del dialogo medico-paziente.
    "U=U significa che una persona che vive con Hiv, che segue correttamente la terapia e mantiene la carica virale non rilevabile, non può trasmettere il virus per via sessuale - spiega Davide Moschese, infettivologo dell'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano -. È un concetto semplice ma rivoluzionario perché riduce lo stigma, restituisce serenità alle persone che vivono con Hiv, rafforza il valore della terapia sia per la salute individuale che per la salute collettiva". Un ruolo fondamentale è giocato dal rapporto tra il paziente e il medico.
    "E' estremamente importante che si instauri un clima di fiducia, con spiegazioni chiare e la possibilità di affrontare dubbi o eventuali effetti collaterali - aggiunge Moschese -. In questo modo si può scegliere la terapia più adatta e portarla avanti nel tempo. Per questo campagne informative come quella di 'Choose You = La scelta sei tu', promossa da Gilead Sciences sono estremamente importanti per consolidare l'informazione nel paziente e la fiducia anche nel medico".
    La sensibilizzazione e l'informazione diventano prioritarie in un contesto in cui i dati sulle nuove infezioni da Hiv faticano a diminuire. "Siamo in una situazione di stabilità delle nuove diagnosi, ma se andiamo a vedere quelli che sono i target che ci siamo dati come società internazionale delle Nazioni Unite per terminare l'epidemia da Hiv, ossia un declino costante delle infezioni fino al 2030, ci rendiamo conto che siamo ancora fuori strada - conclude l'infettivologo -. Per questo è fondamentale un impegno su più fronti, soprattutto nella comunicazione".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it