Vaccini: ricerca San Raffaele, medici 'arma' contro fake news

Vaccini: ricerca San Raffaele, medici 'arma' contro fake news

Maggiore fiducia se le informazioni vengono da fonte medica


(ANSA) - MILANO, 04 AGO - Il sostegno esplicito degli esperti al vaccino antiCovid ha un peso importante per convincere le persone della sua efficacia e sulle intenzioni di vaccinazione e sfatare le fake news. Lo dimostra uno studio realizzato dal Centro di Ricerca di Epistemologia Sperimentale e Applicata (CRESA)1 dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, diretto da Matteo Motterlini.
    La ricerca, svolta da inizio 2021, ha coinvolto 2.277 persone che sono state divise in due gruppi: un gruppo sperimentale di 1.153 partecipanti e un gruppo di controllo da 1.124. Ai due gruppi (sono state sette le raccolte dati consecutive, in cui i partecipanti hanno ricevuto aggiornamenti a distanza di dieci giorni) sono state fornite le stesse informazioni ma al gruppo sperimentale è stato spiegato che le informazioni erano sostenute dalla maggioranza di medici e ricercatori sanitari, mentre al gruppo di controllo è stato detto che si trattava della convinzione di una maggioranza generica di intervistati.
    Nell'esperimento non si è osservato un aumento nel comportamento di vaccinazione ma i partecipanti al gruppo sperimentale (quello in cui a sfatare le fake news sono stati gli scienziati) hanno mostrato una maggiore intenzione di vaccinarsi, così come giudizi più positivi sulla protezione offerta dai vaccini.
    "La valutazione finale - spiegano dal San Raffaele - è evidente: gli scienziati e gli esperti di medicina non sono, nella percezione del pubblico, semplicemente una categoria 'generalmente' affidabile, ma anche messaggeri adatti a contrastare la disinformazione durante le campagne di vaccinazione per contrastare il Covid". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it