"Nel giorno in cui si celebra il cinquantesimo anniversario dall'istituzione dei consultori familiari in Italia" "occorre rigenerare la loro presenza e la loro funzione socio sanitaria, di prevenzione per la salute su tutto il territorio". Così in una nota Ludovico Abbaticchio, presidente nazionale del Sindacato Medici Italiani.
I consultori familiari sono stati istituiti con la legge 29 luglio 1975. "Nonostante le difficoltà, i pochi finanziamenti, rappresentano nel nostro Paese, un punto di riferimento essenziale per la salute e il benessere delle donne in ogni fase della vita e offrono una vasta gamma di servizi, garantendo un'assistenza integrata e di prossimità", aggiunge Abbaticchio.
Oggi, "i nuovi bisogni di salute indotti dai cambiamenti demografici e sociali, rendono i consultori familiari servizi ancora più necessari; per queste ragioni occorre una forte azione per difenderli, per potenziarli e garantirli in ogni territorio, superando le profonde diseguaglianze esistenti a livello territoriale", conclude il presidente Smi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA