Rischio occhio secco per 13mln italiani, ma pochi si curano

Rischio occhio secco per 13mln italiani, ma pochi si curano

Al via nuova campagna di sensibilizzazione Alcon nelle farmacie


(ANSA) - ROMA, 05 LUG - Riparte, nelle farmacie italiane, la campagna di Alcon sull'occhio secco. L'obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull'importanza di non sottovalutare sintomatologie sospette che potrebbero nascondere una patologia seria. Secondo i dati del Vision Needs Monitor 2020, un cittadino su 5 (circa 13 milioni di italiani) ha sintomi riconducibili all'occhio secco ma solo una piccola quota (2,7 milioni) si cura.
    Il sondaggio condotto da Alcon tra luglio 2021 e febbraio scorso, quando 500 farmacie di tutta Italia hanno ospitato gli specializzandi in oftalmologia delle Università italiane per sottoporre alla popolazione il questionario Sande (Symptom Assessment in Dry Eye), ha consentito di approfondire alcuni aspetti. Il 25% delle persone aderenti all'iniziativa ha riportato un'elevata frequenza di secchezza e irritazione oculare, il 42% definisce i propri sintomi di gravità media, mentre per il 18% la gravità è elevata. Bruciore, sensazione di corpo estraneo e fotofobia risultano i sintomi riportati come più gravi.
    "I risultati dell'iniziativa confermano che esiste un sommerso di pazienti che convive con problemi oculari, senza dare ad essi la giusta rilevanza. - commenta Pasquale Aragona, ordinario di Oftalmologia all'Università di Messina -.
    Sottovalutare la patologia dell'occhio secco e non agire tempestivamente in modo mirato, porta ad un peggioramento progressivo che può compromettere seriamente la salute degli occhi. La farmacia gioca un ruolo importante nell'aiutare la popolazione a non sottovalutare segnali persistenti nel tempo e a indirizzarla allo specialista oftalmologo".
    Educazione, informazione e l'invito a fare visite di controllo sono alla base della seconda edizione della campagna promossa da Alcon, che è appena partita e durerà fino a novembre. Durante le giornate in farmacia dedicate all'iniziativa sarà possibile accompagnare i cittadini ad una migliore comprensione della patologia dell'occhio secco e fornire loro gli strumenti per una migliore tutela della vista.
    (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it