Torna "Gardensia" per la ricerca sulla sclerosi multipla

Iniziativa a Cagliari e provincia dal 7 al 9 marzo


Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore, anzi con due. Sostenere la ricerca scientifica è l'unica strada per offrire speranza e futuro a chi lotta contro la sclerosi multipla.
    Il 7, 8 e 9 marzo ritorna l'iniziativa "Gardensia", un appuntamento consolidato con il quale l'Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, invita la popolazione a partecipare a questa importante gara di solidarietà.
    Anche le piazze di Cagliari e del Sud Sardegna, con l'aiuto di un centinaio di volontari Aism, affiancati dalle associazioni Anmi e Anvvf, ospiteranno "Gardensia".
    Secondo i dati Istat 2024, in Sardegna i malati di sclerosi multipla sono circa settemila. A livello nazionale, oltre 140.000 sono le persone colpite, con una prevalenza doppia nelle donne rispetto agli uomini. Per questo motivo, in coincidenza con la giornata internazionale della donna, con l'acquisto di gardenie e ortensie si potrà offrire un contributo alla ricerca e al potenziamento dei servizi per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate.
    "Parliamo di una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale ed è spesso invalidante, ma grazie ai progressi compiuti dalla scienza - dichiara il commissario Aism della sezione di Cagliari e Sud Sardegna, Achille Foggetti - esistono terapie e trattamenti in grado di rallentarne il decorso. Negli ultimi vent'anni sono stati fatti passi da gigante per assicurare cure molto efficaci che hanno migliorato la qualità della vita, tuttavia le cause della malattia sono ancora sconosciute e la ricerca è fondamentale per trovare la cura risolutiva".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it