+++ ANSA PIEMONTE: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 18:00 +++


(ANSA) - TORINO, 17 GIU - SICCITÀ: CIRIO, IN 170 COMUNI ACQUA SOLO PER USO ALIMENTARE - "Al momento in Piemonte sono 170 i comuni con ordinanze adottate o in corso di adozione sull'uso consapevole dell'acqua potabile, cioè finalizzato agli scopi alimentari, e di limitazione o divieto di usi impropri e 10, concentrati nel Novarese, quelli che hanno dovuto ricorrere all'interruzione notturna della fornitura". A tracciare il quadro della situazione siccità il presidente della Regione, Alberto Cirio ---.
    SICCITÀ: LO RUSSO, SITUAZIONE IDRICA TORINO SOTTO CONTROLLO - "La situazione idrica a Torino è sotto controllo, risulta critica in alcune aree pedemontane e montane, in quanto servite da acqua proveniente da sorgente che, a causa delle scarse precipitazioni, sono in sofferenza. Torino ha il suo approvvigionamento idrico prevalentemente da pozzi a oltre 200 metri di profondità, che non manifestano sofferenze". A sottolinearlo il sindaco, Stefano Lo Russo.
    ---.
    VIABILITÀ: REGIONE PIEMONTE, 1,25 MILIONI PER GRANDI OPERE - Al via la seconda stagione delle grandi opere stradali in Piemonte: dopo le prime tre grandi opere infrastrutturali avviate nel 2021, la Regione Piemonte finanzia ora con 1.250.000 euro la progettazione di altri cinque importanti interventi.
    ---.
    SCIOLTA PROGNOSI PER LO CHEF STELLATO, DOPO GRAVE INCIDENTE - Migliorano le condizioni di salute di Christian Milone, lo chef stellato in coma farmacologico da una settimana, dopo un incidente stradale avvenuto a Pinerolo, nel Torinese. La prognosi è stata sciolta e sarà di circa 180 giorni.
    ---.
    VIOLENZA SESSUALE IN STRADA, CONFERMATA CONDANNA A 8 ANNI - Nel giugno del 2020, mentre rincasava percorrendo in auto una strada della provincia di Alessandria, trovò la carreggiata ostruita da un grosso ramo: dopo essere scesa per rimuovere l'ostacolo fu assalita e violentata da uno sconosciuto. Per il presunto aggressore, il 47enne Claudio Balbi, la Corte di Appello, a Torino, ha confermato la condanna a otto anni di carcere che gli era stata inflitta in primo grado.
    ---.
    ENERGIA: IRES PIEMONTE, A RISCHIO 1 IMPRESA FRAGILE SU 2 - L'impatto dei rincari dell'energia sulle imprese piemontesi rischia di essere devastante. I prezzi hanno registrato una crescita sino al 140% in più rispetto al periodo pre-crisi e potrebbero determinare un aumento del 40% dei costi di produzione peggiorando del 40% la redditività per una impresa su tre. Tra le più fragili una su due rischia di finire fuori dal mercato. È lo scenario che emerge dalla Relazione annuale sull'economia regionale dell'Ires Piemonte.
    ---.
    TURISMO: PIEMONTE IN 3D CON NUOVA APP TABUI - Una nuova app, frutto della collaborazione tra Unpli (ente che rappresenta le oltre mille Pro loco piemontesi) e Regione, fornirà ai visitatori del Piemonte una guida turistica scaricabile su smartphone e tablet in grado di geolocalizzare l'utente, indicandogli i luoghi e gli appuntamenti di interesse.
    ---.
    MIGRANTI: TORINO, NASCE LO SPORTELLO UNICO PER I RIFUGIATI - A Torino le persone richiedenti asilo e rifugiati hanno a disposizione uno spazio unico per tutti i servizi disponibili per le pratiche e le problematiche che li riguardano. Il nuovo centro One-Stop-Shop del Servizio Stranieri del Comune è stato annunciato oggi durante l'evento inaugurale della Settimana internazionale dei diritti, dell'ambiente e delle culture organizzata dall'associazione Mosaico - Azioni per i Rifugiati, con il Comune e l'Unhcr in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
    ---.
    SCACCHI: DA DOMANI AD ACQUI TERME IL MONDIALE DEI VETERANI - I grandi veterani della scacchiera si sfideranno ad Acqui Terme (Alessandria) da domani al 29 giugno nei Campionati mondiali seniores a squadre per over 50 e over 65. E' prevista la partecipazione di oltre 200 giocatori, tra cui spiccano dei nomi considerati leggendari, come quello dell'inglese Nigel Short, 57 anni, che nel 1993 sfidò Kasparov in un match valido per il titolo mondiale. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it