Kerkola (Pfizer), "il payback non è più sostenibile"

"Italia più competitiva con una strategia per Lifescience"


"La situazione è grave; il payback al momento non è sostenibile: è quasi il 20% e non possiamo sopportarlo. Comincia a penalizzarci". Così Paivi Kerkola, country president di Pfizer Italia intervenendo all'evento 'Health for all Policies. Verso una nuova visione strategica del sistema sanitario per la crescita del Paese' organizzato da Meridiano Sanità in corso a Roma.
    L'Italia, ha aggiunto Kerkola, necessita di un "portafoglio integrato di azioni": innanzitutto un "sistema più attrattivo e competitivo per gli investimenti in ricerca e sviluppo", ha detto. Poi, continuare lo sforzo "in semplificazione e digitalizzazione". Inoltre occorrono "sistemi di sostegno alla ricerca e, per concludere, più risorse. Serve un finanziamento adeguato alla domanda di salute con un miglioramento del sistema di governance della spesa farmaceutica", ha proseguito.
    "Credo che avere strategia formale a medio-lungo termine per le Scienze della vita nell'agenda politica potrebbe aiutare la competitività economica del Paese", ha concluso. Inoltre "è necessario un riconoscimento formale della rilevanza strategica del settore farmaceutico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi su www.ansa.it