Covid: nuovo vaccino Sanofi-Gsk funziona contro varianti

Covid: nuovo vaccino Sanofi-Gsk funziona contro varianti

Presto richiesta di approvazione, disponibile entro fine anno


(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Un nuovo vaccino anti-Covid sviluppato da Sanofi e Gsk si è dimostrato efficace contro le sotto-varianti Omicron BA.1 e BA.2 in due sperimentazioni i cui risultati sono stati anticipati questa mattina dalle aziende.
    Il vaccino, pensato come booster da somministrare dopo la vaccinazione primaria, è modellato sulle caratteristiche della variante Beta, emersa in Sudafrica a metà 2021 e soppiantata presto da Delta.
    La prima delle due sperimentazioni, denominata VAT02, è stata condotta su 1.500 persone già vaccinate e ha mostrato che il vaccino è in grado, dopo 15 giorni dall'iniezione, di aumentare di 15 volte gli anticorpi contro il virus SarsCov2 originario, di 30 volte contro la variante Beta e di 40 volte contro la sotto-variante Omicron BA.1. Confrontato con il suo predecessore, indirizzato contro la versione del virus SarsCov2 che si è diffusa in Europa a inizio 2020, il nuovo vaccino induce una produzione di anticorpi doppia contro le sotto-varianti Omicron BA.1 e BA.2. La seconda sperimentazione (VAT013) ha confrontato in 247 persone la somministrazione booster del nuovo vaccino, con il vaccino Sanofi-Gsk di prima generazione e con il vaccino Pfizer.
    "Tutti e tre I vaccini stimolano anticorpi neutralizzanti contro la variante Omicron BA.1, con una più alta risposta indotta dal vaccino Sanofi-Gsk di nuova generazione", si legge in una nota delle aziende, che anticipano che "tutti i dati a supporto di questo vaccino di richiamo di seconda generazione saranno presentati alle autorità regolatorie nelle prossime settimane, con l'obiettivo di renderlo disponibile entro la fine dell'anno". (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it