Al via la seconda edizione di "Aut Art", il festival che racconta l'autismo attraverso il linguaggio artistico. In programma da giovedì 12 a domenica 15 settembre presso il Teatro degli Eroi di Roma, "l'evento si propone di contribuire a creare una reale cultura dell'autismo dando spazio e voce alle persone autistiche", spiega Paola Nicoletti presidente dell'associazione 'Siamo Delfini, impariamo l'autismo' e organizzatrice dell'incontro. "Un momento di festa, di approfondimenti e di riflessioni - sottolinea - realizzato in collaborazione con circa 20 associazioni del territorio e non solo, un incontro che vuole essere reciprocamente inclusivo".
In programma, tavole rotonde su temi come il futuro, la salute, la qualità della vita, la corretta informazione e poi presentazioni di libri, mostre d'arte, esibizioni di musica e canto, momenti di recitazione e doppiaggio, proiezione di documentari, spettacoli teatrali e concerti dal vivo. Ogni giornata di "Aut Art" inizierà con "Aut Meeting" una tavola rotonda in cui si svilupperà uno specifico tema e a chiudere i lavori della mattinata sarà una chiacchierata-aperitivo. Il pomeriggio è la volta degli "Aut Books", presentazione di libri attinenti al tema del giorno e laboratori creativi. Dalle 17 alle 18 spazio alle arti figurative con "Aut Exibitions", allestimenti realizzati con lavori artistici di persone autistiche, mentre dalle 18,30 alle 20 sarà protagonista "Aut Talent", uno spazio dedicato all'intrattenimento strutturato come una kermesse non competitiva.
Tra gli spettacoli in programma, la partecipazione di Tony Esposito, ospite giovedì 12 alle 18 di "Aut Talent". Inoltre venerdì 13 alle 20 ci sarà "Il ragazzo Intergalattico - un'altra partita per Giò", spettacolo teatrale con la regia di Marco Montanari interpretato da Alessandra Ingolia e Barbara Menegardo tratto dal libro "Per sempre Giò" di Viviana Locatelli. Invece sabato 14 alle 21 sarà protagonista Arturo Stàlteri con "Dodecagon", l'ultimo album dedicato a Philip Glass. Il pianista romano racconterà in un concerto-spettacolo il suo lavoro dedicato al grande compositore statunitense considerato tra i capifila del minimalismo. Domenica alle 18 spazio alla coppia mista Niccolò & Niccolò composta da Niccolò Centioni (direttamente da "I Cesaroni") e Niccolò Scarnato, attivista autistico e protagonista del film "Le ali invisibili", protagonisti con "La Diagnosi". Tutto il programma completo all'indirizzo https://www.siamodelfini.it/aut-art-festival-2024-seconda-edizio ne. (
Riproduzione riservata © Copyright ANSA