Tumore polmone, risultati incoraggianti da nuova molecola

Tumore polmone, risultati incoraggianti da nuova molecola

Da sola o in combinaziome, anche per altre neoplasie


(ANSA) - ROMA, 06 GIU - Nuovi dati hanno dimostrato risultati incoraggianti della molecola cabozantinib in monoterapia e in combinazione in diversi tipi di tumore, incluso il carcinoma del polmone metastatico non a piccole cellule (NSCLC). Lo evidenziano vari studi presemntati al Congresso della Societa' americana di oncologia clinica (ASCO).
    "Attualmente, l'immunoterapia di prima linea con o senza chemioterapia è lo standard di cura per i pazienti con NSCLC metastatico, ma c'è un reale bisogno di ulteriori opzioni di trattamento efficaci per quei pazienti che progrediscono dopo una precedente immunoterapia - ha affermato Santiago Ponce-Aix, Head of Drug Development Department, Institute Gustave Roussy, France, e ricercatore nello studio COSMIC-021 -. Questi nuovi dati sono incoraggianti poiché mostrano il potenziale ruolo di cabozantinib nel creare un ambiente che può aumentare l'attività in combinazione con la molecola atezolizumab nel NSCLC.
    Attendiamo ulteriori dati che valutino questa combinazione per questa popolazione di pazienti dove permane un così alto bisogno medico insoddisfatto".
    "Il potenziale terapeutico di cabozantinib come un'opzione di trattamento contro un'ampia serie di tumori, incluso il NSCLC, continua ad essere valutato e questi dati dimostrano la nostra ambizione di offrire nuovi trattamenti significativi ai pazienti. Questi ultimi risultati supportano il ruolo che cabozantinib può svolgere nell'impattare positivamente sul trattamento quando abbinato con l'immunoterapia, e continueremo a valutare cabozantinib sia in monoterapia che in combinazione con altre terapie innovative per i tumori più difficili da curare", ha affermato Howard Mayer, Executive Vice President e Head of Research and Development di Ipsen. (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it