Ricerca: direttrice Cro 3/a Italia, 112/a mondo per qualità

Silvia Franceschi tra ricercatori con alto livello pubblicazioni


(ANSA) - AVIANO, 24 MAG - La direttrice scientifica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone), Silvia Franceschi, si posiziona in terza posizione in Italia e 112/a nel mondo (su 65.743 scienziati esaminati) nella speciale graduatoria di Guide2Research riservata a scienziati con un alto livello qualitativo delle pubblicazioni. Lo rende noto l'Istituto tumori friulano.
    "Il lavoro della dottoressa Franceschi - che ha registrato un H-index di 183, con 144.849 citazioni e 1.271 pubblicazioni scientifiche - ha riguardato prevalentemente il ruolo delle infezioni virali nella eziologia di vari tumori (in particolare il virus del papilloma umano e tumore della cervice uterina), in aggiunta a molte ricerche sul rapporto alimentazione e tumori - precisano dal Cro -. Altre posizioni di spicco in questa speciale classifica di ricercatori attivi tra il 2014 e il 2016 riguardano Diego Serraino, direttore della struttura di Epidemiologia Oncologica e responsabile del Registro tumori del Friuli Venezia Giulia, al 420° posto in Italia e Luigino Dal Maso, dirigente statistico in Epidemiologia oncologica, al 581° posto".
    I ricercatori brillano anche in una classifica più ampia, che comprende vari campi della ricerca biomedica, compilata usando il motore di ricerca scientifica Scopus Elsevier applicato alle scienze cliniche. Tra circa 900 top scientists italiani citati, quattro sono del Centro di Riferimento Oncologico: Silva Franceschi al 15° posto, Diego Serraino al 282°, Michele Spina, direttore della struttura di Oncologia medica e dei tumori immunocorrelati, al 447°; e Roberta Maestro, direttore del Dipartimento della Ricerca e della diagnostica avanzata e della struttura di Oncogenetica e oncogenomica funzionale al 584°.
    (ANSA).
   

Leggi su www.ansa.it